ARROSTO AL FORNO ricetta e consigli per un risultato perfetto

arrosto con bacon ed erbe
ARROSTO AL FORNO ricetta e consigli per un risultato perfetto.

Quante volte vi siete impegnati per preparare l’arrosto e poi una volta sfornato e tagliato siete stati delusi dal risultato perché era stoppaccioso ed immangiabile?

Beh io spesso purtroppo ed oltre alla delusione si aggiungeva il fatto che avevo anche buttato via dei soldi in ingredienti perchè spesso e volentieri era praticamente immangiabile.

Poi per fortuna dopo anni in cui mi sono astenuta dal prepararlo è venuta in soccorso una mia carissima amica, per così dire “esperta” degli arrosti e mi ha aperto un mondo dandomi piccoli ma preziosi accorgimenti che oggi condividerò con voi.

Il risultato è stato finalmente un successo e sono riuscita a sfornare un’arrosto degno di questo nome.

Inoltre la pancetta e gli aromi creeranno un fantastico fondo di cottura che arricchirà di gusto la vostra carne senza appesantirvi.

Quindi non arrendetevi se fino ad oggi sfornavate suole di scarpe e provate questa ricetta!

Servitelo accompagnato con delle verdure o delle patate arrosto e farete felice tutta la famiglia.

ARROSTO AL FORNO ricetta e consigli per un risultato perfetto.

INGREDIENTI
1 kg carne di vitello (o vitellone), 8 fette di pancetta, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, q.b. brodo vegetale, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, q.b. sale, q.b. pepe.


PROCEDIMENTO
Come prima cosa aromatizzate la carne cospargendola con un pochino di olio extra vergine di oliva, sale e pepe e massaggiatela per qualche minuto.

Poi avvolgetela con le fettine di pancetta, fissatele con dello spago da cucina ed inserite anche i rametti di rosmarino, precedentemente lavato ed asciugato (potete anche far fare questa operazione direttamente dal macellaio).

Legate per bene l’arrosto in maniera che la pancetta e il rosmarino rimangano ben fermi.

In una casseruola mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato e quando sarà ben caldo mettete a cuocere l’arrosto.

Per sigillare la carne fatela cuocere per qualche minuto da tutti i lati in modo che non perda i suoi succhi interni.

Sfumate con il vino bianco, a fiamma vivace, fino a quando si sarà parzialmente asciugato il vino poi spegnete il fuoco.

A questo punto trasferite l’arrosto insieme ai sughi di cottura in un tegame e cuocete in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 45 – 50 minuti, avendo cura di girarlo a metà cottura ed eventualmente bagnandolo con del brodo se vi sembra che asciughi troppo.

Una volta cotto tiratelo fuori dal forno e lasciatelo riposare per circa 10 minuti avvolto nella carta di alluminio. Mi raccomando non tagliatelo ancora caldo altrimenti usciranno tutti i succhi della carne.

Passati i minuti di riposo aprite la carta di alluminio e tagliatelo servito a fette irrorato con il sugo che si sarà creato in cottura.

CONSIGLI

I tagli migliori per preparare l’arrosto al forno sono la noce, la fesa e la sottofesa. Se preferite la carne di manzo vi consiglio di scegliere il vitello o il vitellone, tenendo presente che la carne di vitello è più morbida ma meno saporita. Nel caso infine decidiate di utilizzare il maiale provate con la lonza.

Mi raccomando la carne non deve mai essere fredda di frigo quindi ricordatevi di tirarla fuori dal frigo almeno 1 ora prima di cuocerla.

Per avere un arrosto più morbido provate a mettere sul piano più basso del forno una pentola piena di acqua. Il vapore che verrà creato renderà la carne ancora più tenera.

Potete accompagnare questo secondo con delle verdure bollite o con delle patate. In quest’ultimo caso aggiungetele ad inizio cottura tagliate a quadretti unitamente all’arrosto, si insaporiranno con i sughi della carne.


A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it