Bocconcini di Palamita alla Mediterranea

bocconcini di palamita alla mediterranea
Sono nata e cresciuta in una città di mare e credo ormai abbiate capito che il pesce mi piace molto. Di solito siamo abituati a consumare pesci così detti “nobili” dimenticandoci che nei nostri mari ci sono altre tipologie di pesce altrettanto buone ma meno conosciute ed estremamente più economiche. E’ il caso della palamita, della famiglia del tonno, con una carne rosata e morbida e decisamente più delicata del suo “parente più nobile”. Questa ricetta di bocconcini di palamita con olive, capperi e pomodorini è semplice e gustosa da preparate in pochissimo tempo e vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto a base di pesce strepitoso e dai costi decisamente ridotti.
BOCCONCINI DI PALAMITA ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI per 4 persone
500 gr. di filetti di palamita o di tonno fresco, 20 olive taggiasche (o olive nere), 3 cucchiai di capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine, farina per infarinare, ½ bicchiere di vino bianco secco.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto il consiglio che vi do è quello, se possibile, di farvi sfilettare il pesce direttamente dal pescivendolo, in caso contrario non c’è problema! Procedete sciacquando il tonno sotto l’acqua corrente, quindi eliminate la testa e cercando di seguire la pinna dorsale (stando attaccati con la lama alla lisca centrale) con un coltello ben affilato ricavate dei filetti. Eliminate residui di pelle e con una pinzetta eventuali spine residue. A questo punto avrete ricavato i vostri filetti, ne verranno 4 per ogni pesce. Tagliateli a cubetti non troppo piccoli. In una padella antiaderente scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio i capperi, le olive ed i pomodori tagliati a cubetti piccoli. Cuocete per circa 5 minuti fino a quando i pomodori si saranno un po’ sfaldati. Nel frattempo infarinate i bocconcini di tonno. Aggiungeteli nella padella con il resto degli ingredienti. Scottateli da entrambe le parti per un minuto ciascuno e successivamente spruzzate con il vino bianco facendolo sfumare. Rosolate da una parte e dall’altra a fiamma viva per massimo 3, cercate di rivoltare il pesce delicatamente senza sfaldarlo. Non cuocetelo troppo altrimenti diventa stopposo. Spegnete e lasciate leggermente intiepidire prima di servire.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per preparare questa ricetta è importante utilizzare un trancio di pesce fresco, questo garantirà un sapore eccellente del vostro piatto. Non ho volutamente aggiunto sale nella preparazione perché i capperi conferiscono al piatto un sapore piuttosto salato.