Torta salata di erbette e ricotta

torta verdure
Se volete mangiare un piatto di verdure ma da sole vi sembrano tristi provate questa torta salata fatta con le erbette (biete) e la ricotta, pochissimi ingredienti, di facilissima esecuzione e che vi porterà via solo cinque minuti perché spesso le cose più semplici sono le migliori. Io sono riuscita a far mangiare le verdure anche a mio figlio!
TORTA SALATA DI ERBETTE E RICOTTA

INGREDIENTI:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 500 gr. di biete (erbette), 100 gr. di ricotta, 3 uova, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale.
PROCEDIMENTO:
Iniziamo preparando il ripieno. Levate la costa centrale dalle foglie di bietola, poi lavatele e lessatele con pochissima acqua leggermente salata. Dopo una decina di minuti dall’inizio dell’ebollizione scolatele e lasciatele intiepidire. Strizzatele accuratamente cercando di eliminare tutta l’acqua in eccesso. A questo punto tritatele grossolanamente e successivamente mettetele in una ciotola. Unite alle bietole le uova precedentemente sbattute, rimescolate ed aggiungere prima il formaggio grattugiato e poi la ricotta. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, quindi assaggiare e regolate di sale. Stendete su una teglia la sfoglia di pasta e sistematevi sopra il composto di erbette, distribuendolo uniformemente. Irrorate con un cucchiaio di olio. Rigirate la pasta sopra prima dal lato corto della pasta e successivamente da quello più lungo formando una sorta di tasca. Mettete la torta salata in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Mettetela nella parte bassa del forno affinchè cuocia perfettamente anche sul fondo. Dopo averla estratta lasciarla riposare 5 minuti quindi sformarla in un piatto da portata. Servire tiepida o a temperatura ambiente.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 40 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA
CONSIGLI: Se non avete tempo o voglia di utilizzare le erbette fresce potete tranquillamente sostituirle con le bietole surgelate, il risultato non sarà proprio lo stesso ma sarete ripagati dal risparmio di fatica!
torta verdure dall alto