Rotolo di frittata

rotolo spinaci ricotta prosciutto
Mi capita spesso sia di avere pochissimo tempo per preparare da mangiare sia di avere il frigo pieno di mini avanzi che non si possono certo presentare in tavola così come sono….. Non c’è problema con poco sforzo e minima inventiva si può creare in pochi minuti un piatto nuovo da pochi “residui” stupendo la vostra famiglia con una ricetta che sembrerà cucinata apposta per l’occasione!!!!
Quello che ho preparato oggi è semplicemente un rotolo di frittata farcito con verdure, salumi e formaggi ottimo per un pasto veloce o uno spuntino. Da gustare anche freddo.
ROTOLO DI FRITTATA CON SPINACI PROSCIUTTO E RICOTTA

INGREDIENTI
3 uova medie, 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di latte, 150 gr. di spinaci già lessati, 200 gr. di ricotta, 3 fette di prosciutto cotto, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe (facoltativo).
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbattete le uova, il parmigiano ed un cucchiaio di latte. Salate e pepate a vostro piacere. Cuocete la frittata in una padella anti aderente con solo un filo di olio. Ci vorranno circa 5 minuti. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Nel mio caso essendo una ricetta di utilizzo avanzi avevo già gli spinaci bolliti, se invece volete fare questa preparazione da zero potete sia utilizzare gli spinaci surgelati e dopo averli cotti in acqua bollente e scolati bene saltarli in padella per 5 minuti con un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale oppure utilizzare spinaci freschi. In questo ultimo caso non dimenticate di lavarli accuratamente sotto l’acqua per togliere l’eventuale terra. Dopodiché saltateli in padella con qualche cucchiaio di olio, salate e lasciate raffreddare. A questo punto potete comporre il vostro rotolo. Vi consiglio prima di farlo di posizionare la frittata su un foglio di carta di alluminio o di carta da forno che vi faciliterà l’operazione di “arrotolamento”. Sistemate sulla frittata gli spinaci, ricoprite con le fette di prosciutto e terminate con uno strato di ricotta. Salate leggermente la ricotta dopo averla spalmata. Se è di vostro gusto prima di chiudere il rotolo potete aggiungere qualche sapore come il timo o la salvia. Personalmente non ho aggiunto nulla perché la preferisco semplice. Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta e riponetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti. Prima di servire affettatelo a fette di circa 1 cm e mezzo ed adagiatelo su un letto di insalata!!!! Ecco qui che l’avanzo è servito…ma solo voi lo saprete!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA FACILE
CONSIGLI: Io quando ho preparato questo rotolo dovevo “smaltire” spinaci bolliti, prosciutto cotto e ricotta, nulla vieta però di modificare uno o anche tutti gli ingredienti a seconda di quello che avete in frigorifero. Va benissimo qualunque altro tipo di verdura bollita (bietole, zucchini tagliati sottili, …), di affettato (prosciutto crudo, pancetta..) o di formaggio che però deve essere facilmente spalmabile. Quindi sbizzarritevi con gli abbinamenti!!!