Baci di Dama piemontesi

baci di dama con nome
I “baci di dama” sono una specialità piemontese, la ricetta originale risale alla metà dell’Ottocento e fu inventata da un cuoco di casa Savoia. Sono friabili e racchiudono all’interno una golosa crema gianduia. La ricetta è molto più semplice di quanto uno possa immaginare e visto che in casa nostra ne andiamo tutti matti ho provato a farli anche io. Solo il profumo che aleggiava per tutta la casa era inebriante, quando poi siamo passati all’assaggio…beh vi dico solo che sono spariti in 5 minuti! E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli!
BACI DI DAMA
INGREDIENTI
100 g di farina 00, 100 g di fecola, 100 g di burro ammorbidito, 70 g di zucchero a velo, 70 g di mandorle spellate, 30 g di zucchero semolato, 1 uovo, crema gianduia q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto ricordatevi di lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente o eventualmente scaldatelo leggermente al micro onde, attenzione però bastano appena 5 secondi altrimenti diventerà liquido. Con l’aiuto di un mixer tritate finemente le mandorle assieme allo zucchero semolato. A parte in una ciotola lavorate il burro precedentemente ammorbidito fino a quando diventerà una crema. Successivamente  incorporatevi poco a poco la farina e la fecola (precedentemente setacciate assieme). Una volta che le farine si saranno perfettamente amalgamate unite lo zucchero a velo, le mandorle tritate e l’uovo. Mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo di media consistenza. Prendete l’impasto e dividetelo in circa 50/60 palline (fate finta di fare tante polpettine) tutte uguali e schiacciatele appena in modo da appiattirle leggermente. Prendete una placca e ricopritela di carta da forno o imburratela. Disponetevi sopra le palline che avete preparato. Infornate a 170 gradi per circa 15-20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura differiscono a seconda del forno, considerate che dovranno dorarsi leggermente. Una volta cotti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella. Quando si saranno perfettamente raffreddati con l’aiuto di un cucchiaino mettete all’interno di una metà del bacio un pochino di crema gianduia e richiudete con l’altra metà del bacio. I vostri baci di dama sono pronti per essere gustati.
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: se volete potete anche sostituire la crema al gianduia con della crema al pistacchio.

Baci di Dama

baci di dama

 

I “baci di dama” sono una specialità piemontese, la ricetta originale risale alla metà dell’Ottocento e fu inventata da un cuoco di casa Savoia. In casa nostra ne andiamo tutti matti e allora perché non provare a farli!
BACI DI DAMA
INGREDIENTI
100 g di farina, 100 g di fecola, 100 g di burro, 70 g di zucchero a velo, 70 g di mandorle spellate
30 g di zucchero semolato, 1 uovo, crema gianduia
PROCEDIMENTO
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritate finemente le mandorle con lo zucchero semolato. In una ciotola lavorate a crema il burro, incorporatevi la farina, la fecola, lo zucchero a velo, le mandorle tritate e l’uovo. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo di media consistenza. Dividetelo in circa 50/60 palline tutte uguali e schiacciatele appena. Disponetele sulla placca da forno imburrata e cuocete in forno caldo a 170 gradi per circa venti minuti. Tirateli fuori dal forno, lasciate raffreddare, poi unite due a due i “baci” fissandoli tra loro con un po’ di crema di gianduia.
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: se volete potete anche sostituire la crema al gianduia con della marmellata.

2 Risposte a “Baci di Dama”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *