Girelle di sfoglia ai formaggi

girelle sfoglia formaggio con nome
Per accompagnare un aperitivo con amici o come apricena, preparate queste facilissime girelle di sfoglia super croccanti e da un intenso e profumato gusto di formaggio. Sono irresistibili ed una tira l’altra. Ottime anche per la cucina del riciclo per utilizzare avanzi di formaggio.
GIRELLE DI SFOGLIA AI FORMAGGI

INGREDIENTI
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare, 50 gr. scamorza affumicata, 50 gr. formaggio brie, 50 gr. formaggio ceddar o auricchio.
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180° gradi statico. Tagliare i vari formaggi a dadini e tritarli nel mixer. Srotolare la pasta sfoglia. Distribuitevi sopra uniformemente il mix di formaggi grattugiati. Arrotolare dal lato più lungo la pasta sfoglia creando un rotolo. Mettere in frigo per circa mezzora affinchè si solidifichi e sia poi più facile da tagliare. Tagliare con un coltello ben affilato delle fette di circa un centimetro di spessore. Posizionare su una teglia coperta da carta da forno le girelle. Infornare per circa 15 – 20 minuti fino a quando saranno ben dorate. Servire calde.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 15/20 MINUTI
DIFFICOLTA’: MOLTO BASSA
CONSIGLI: Io normalmente le preparo con i formaggi che vi ho indicato ma questa preparazione può tranquillamente essere utilizzata come “svuota frigo” nel caso in cui abbiate pezzetti di vari formaggi avanzati. Per una preparazione più ricca dopo aver distribuito il mix di formaggi potete stendere sopra uno strato di fette di prosciutto cotto.