TORTA PAN DI STELLE

La Torta Pan di Stelle, almeno per me, è il dolce estivo per eccellenza!
Pochi ingredienti, poco tempo per realizzarlo, un freezer a disposizione e voilà… un semifreddo goloso e veramente buonissimo, da proporre ai ragazzi come sostanziosa merenda o da servire come fresco dessert.
Mio figlio impazzisce letteralmente per questo dolce, è decisamente il suo preferito!
Provate a proporlo anche ai vostri figli e vedrete… ammesso che gli adulti non facciano man bassa prima di loro, però!  😀
Patrizia

Torta Pan di Stelle

Categoria: Dolci

Ingredienti/Occorrente:
un contenitore rettangolare dai bordi alti (15x23x10 cm o equivalente) o una teglia a cerniera tonda
1 pacco di biscotti Pan di Stelle da 350 gr
1 confezione di panna liquida da 500 ml
circa 100 ml di latte
Nutella q.b.
80 gr di gocce di cioccolato fondente
una manciata di gocce di cioccolato bianco

Procedimento:

Mettere la panna in frigo varie ore prima della preparazione della Torta Pan di Stelle e montarla solo quando sarà ben fredda.
Io ho usato il Bimby, quindi ho posizionato la farfalla sulle lame, ho versato la panna liquida nel boccale ed ho azionato a velocità 3 per 3-4 minuti, finchè non ha assunto una consistenza ben ferma. Naturalmente, si può montare anche a mano o con le fruste elettriche.
Prendere una ciotolina e versarci il latte, poi cominciare ad immergere velocemente i biscotti Pan di Stelle e posizionarli nel contenitore uno di fianco all’altro, spezzandoli se necessario, in modo da lasciare meno spazi vuoti possibile e coprire la maggior parte del fondo (a me ne sono venute tre file, da due biscotti e mezzo per cinque).
Distribuire sui Pan di Stelle una generosa quantità di Nutella (io l’ho presa dal barattolo con un cucchiaio e l’ho fatta “cadere” sui biscotti), poi coprire tutto con uno strato di panna montata e livellarla con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Torta Pan di Stelle2 miaFare altri due strati completi esattamente come quello precedente, cioè posizionare i Pan di Stelle inzuppati nel latte, ricoprirli con Nutella e panna e poi disporre ancora biscotti, Nutella e panna.
Con i Pan di Stelle restanti creare un piccolo decoro al centro del dolce (a me ne sono avanzati quattro, quindi li ho disposti a rombo) e decorare il resto della superficie con gocce di cioccolato fondente ed una manciata di gocce di cioccolato bianco.
Torta Pan di Stelle3 firma miaMettere il contenitore in freezer, possibilmente con il suo coperchio (o coperto con un foglio di alluminio), e far rassodare per un’oretta prima di gustarla.
Torta Pan di Stelle1 firma miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti circa (dipende se montate la panna a mano o con il Bimby o le fruste elettriche)

Consigli: Se volete rendere la Torta Pan di Stelle ancora più golosa, potete mettere le gocce di cioccolato anche all’interno, posizionandole fra la Nutella e la panna. Se preferite, potete utilizzare anche delle palline di cereali croccanti o granella di nocciole.
Potete conservare il dolce anche nello scoparto più freddo del frigo, normalmente quello che si trova più in basso, altrimenti ricordate di toglierlo dal  congelatore almeno mezzora prima dell’utilizzo.