STELLE DI PASTA FROLLA

Oggi vi presento le Stelle di Pasta Frolla: buonissimi biscottini, da proporre ai vostri bimbi per una sana merenda o, perchè no, da regalare in occasione della Befana!
Non credo stiano male infilate in una calza… che dite?!?
Patrizia

stelle di pasta frolla

Stelle di Pasta Frolla

Categoria:  Biscotti

Ingredienti/Occorrente:
2 stampini a forma di stella, 1 grande e 1 piccolo
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di margarina (o burro)
100 gr di strutto
2 uova grandi o 3 piccole
1 cucchiaino di lievito per dolci
nutella e marmellata q.b.

Procedimento:
Fare la classica fontana di farina su un piano di lavoro, aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso, aggiungendo altra farina se necessario.
Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e metterla a riposare in frigo per almeno mezzora.
Riprendere il panetto e stenderlo col matterello su una spianatoia infarinata, ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con uno stampino a forma di stella ricavare tante stelle di pasta frolla, in numero pari.  Su metà di esse, con un’altra formina a stella più piccola, praticare un foro centrale conservando anche le stelline così ottenute (non si butta nulla, giusto?!?).
Stelline pasta frolla2-3 mieNaturalmente si possono rimpastare i ritagli, stendere di nuovo la pasta e ricavare altre stelle.
Disporre tutti i biscotti, sia grandi – con foro e senza – che piccoli in una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti (dipende dai forni), fino a leggera doratura.
Togliere dal forno e far raffreddare completamente.
Spalmare di nutella o marmellata i biscotti interi, poi sovrapporre quelli con il foro centrale, facendo attenzione a far combaciare le punte.  Accoppiare anche le stelline piccole, utilizzando sempre un po’ di nutella o marmellata per unirle.
Stelline pasta frolla1c mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Potete usare il tipo di marmellata o confettura preferita e, se vi piace, spolverarli con zucchero a velo.  Se volete ottenere delle stelle di pasta frolla scura o colorate, basterà aggiungere all’impasto (o ad una parte di esso) un po’ di cacao in polvere o dei coloranti liquidi o in gel.

Stelline pasta frolla1b mieRicordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/