GRAFFE NAPOLETANE (con impasto senza patate)

Preparo spessissimo le Graffe quando sono in vacanza, perchè la graffetta bella calda calda e’ un dolcetto veramente amato da tutti ed assolutamente perfetto per il dopo cena con gli amici…
Questa ricetta mi è stata gentilmente passata da mia cugina Mena un po’ di anni fa e, da allora, non l’ho più mollata! Provatela anche voi…
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia
zzzgraffe

Graffe Napoletane (con impasto senza patate)

Categoria: Dolci

Ingredienti per circa 35/38 Graffe:
1 kg e 100 gr di farina 0 (Manitoba)
200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 uova intere
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
200 gr di latte a temperatura ambiente
300 gr di acqua
la buccia grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato)
1 lt di olio di semi di mais
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente impastate tutti gli ingredienti.
Quando si sono ben amalgamati, trasferite il tutto su una spianatoia e continuate a lavorare (aggiungendo, se occorre, altra farina) fino ad ottenere un panetto morbido.
Mettete a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per 3 ore circa (o fino al raddoppio).
Dopo riprendete l’impasto e formate le ciambelle col buco, che metterete su una tovaglia leggermente infarinata – distanti tra loro – a lievitare per un’altra ora circa, sempre coperte da canovacci e lontano da correnti d’aria.
Versate il litro di olio di semi in una padella dai bordi alti, fate scaldare bene e friggete le Graffe, facendole dorare prima da un lato e poi dall’altro.
Dopo averle fritte, trasferite le Graffe prima su carta assorbente e poi in una ciotola contenente zucchero semolato, rigirandole per farlo aderire bene ad entrambi i lati delle graffe.

Difficolta: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: mettete poco zucchero per volta nella ciotola in cui andrete a passare le Graffe appena fritte e cambiatelo ogni tanto, perché dopo un po’ diventa umido e non si attacca più!