DOLCETTI AL LIMONE (ricetta di riciclo)

Avevo un po’ di ciambella avanzata, ho aggiunto un uovo, qualche aroma ed in una manciatina di minuti, voilà… ecco dei Dolcetti al Limone gustosi e profumati!
In pratica, si tratta di un metodo veloce per riciclare residui di dolci o torte, senza buttare via niente.  Ovviamente potete inventare altri accoppiamenti di vostro gradimento, variando il liquore e gli aromi a seconda dei gusti ed anche del dolce di partenza!
Vi suggerisco qualche altra “ideuzza” nei Consigli al termine della ricetta…  😉
Antonella

Dolcetti al Limone (ricetta di riciclo)

Categoria: Dolci

Ingredienti per 12 dolcetti:
170 gr di ciambella o torta al limone
1 cucchiaio di Limoncello
1 fialetta di aroma al limone
1 uovo
zucchero a velo

Procedimento:
In una ciotolina sbriciolate il dolce, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate.
Lavorate l’impasto con le mani fino a farlo amalgamare bene, poi dividetelo in 12 parti uguali. Da ognuna di esse ricavate una pallina, rigirando il composto fra le mani esattamente come fareste come per ottenere delle polpette.
Foderate una teglia con carta forno.
Passate le palline ottenute nello zucchero a velo, in modo da farlo aderire più o meno a tutta la superficie e, via via, disponetele nella teglia.
Cuocete, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 15-20 minuti. Dovranno dorarsi in superficie.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 15-20 minuti

Consigli: Oltre a vari tipi di liquore e aromi, per amalgamare i residui di torte e ciambelle potete usare anche del caffè (molti adulti gradirebbero di sicuro) oppure vari tipi di succhi di frutta, dando vita così a dolcetti di riciclo certamente più adatti ai bambini!