TRAMEZZINI AL TONNO Ricetta antipasto

A volte capitano amici o famigliari a casa all’ora di pranzo e non sempre c’è il tempo per cucinare cibi particolari ..ed è quello che è successo oggi quando è arrivata la mia ex collega e stavo proprio per apparecchiare la tavola per un pranzo frugale e leggero con dei tramezzini al tonno! Voglio un gran bene ad Ilaria abbiamo condiviso 6 anni gomito a gomito quando si lavorava insieme in un buco di ufficio prospiciente uno dei giardini dell’  ASP Giovanni XXIII qui a Bologna in viale Roma.

Potrebbe essere mia figlia è una ragazza gentile e molto tranquilla mentre io sono sempre di corsa e piuttosto “elettrica” e abbiamo passato tanti momenti belli e alcuni meno.

Il lavoro era molto particolare in quanto avevamo ognuna, migliaia di utenti collegati tramite un apparecchio di telesoccorso e dovevamo non solo rapportarci con l’ASL ma gestire gli allarmi medici, sociali e psicologici che questi signori (tanti con problematiche estremamente pesanti e dolorose) ci mandavano tramite l’apparecchio a noi collegato.

Anche il luogo dove stava il “loculo” così io avevo chiamato il nostro ufficio, era particolare perchè il Giovanni XXIII era ed è una casa di riposo per anziani non autosufficienti con anche case alloggio e servizi domiciliari alla persona. Il lavoro ed il contorno erano emotivamente molto intensi: Ilaria reggeva bene la situazione io meno perchè se sentivo una persona che stava male…mi pareva di star male anche io e partivo cercando l’a.s. di riferimento per alleviare le pene dell’utente!

Comunque sia con ILA siamo rimaste grandi amiche ci sentiamo spessissimo e compatibilmente con le nostre vite(ha 3 figli con due gemellini di circa 8 mesi) ci vediamo con le rispettive famiglie. Scusate il divagare riprendo il filo lasciando sentimenti e ricordi……E’ arrivata Ilaria a casa e ho imbastito in due e due quattro un pranzino ino ino per noi sole! P.S. ci siamo fatte anche una pappa veloce dopo eh???

TRAMEZZINI AL TONNO

tramezzini tonno La cucina di ASI

RICETTA DEI TRAMEZZINI AL TONNO

INGREDIENTI  per 2 persone

  • 3/4 cucchiai di maionese,
  • 200 g di tonno sott’olio,
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto,
  • 2 filetti di acciughe,
  • 1  pomodoro maturo e sodo,
  • qualche foglia di insalata,
  • 3/4 fette di pancarrè bianco per tramezzini.

PREPARAZIONE Non avevo voglia di lavare poi il mixer(capita anche a voi?) quindi ho tritato a mano capperi e acciughe e le ho unite alla maionese, mescolando il tutto.

Ho tagliato le fette di pancarrè a fettine di 3 cm circa; poi ho tagliato i pomodori già lavati e le foglie di insalata.

Ho messo un po’ di “maionese corretta” sul pane poi pomodori ancora pane salsa insalata e via …

Quando c’è affetto e  stima reciproca non conta affatto quello che si mangia perchè sia è già così grati dei sorrisi delle coccole che il resto è quasi superfluo! PERO’ SON BUONI EH EH

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TRAMEZZINI AL TONNO Ricetta antipasto”

  1. scusa e che c’hai da lamentarti????io amerei alla follia questi tramezzini,mamma come sono cicciosi…..impazzirei per un pranzo così!!!!un genio…riesci a trasformare un misero tramezzino in qualcosa di bello da vedere e gustosissimo….bravaaaaaaaa

I commenti sono chiusi.