TAGLIATELLE CON BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO

Un primo piatto sano e dal sapore delicato, versatile perché adatto sia alla tavola delle grandi occasioni che a quella di tutti i giorni. La nota vegetale dei broccoli si sposa bene con una vellutata crema al parmigiano e insieme danno vita a un condimento perfetto per una ottima pasta fatta in casa. Provate subito la ricetta delle TAGLIATELLE CON BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO e il semplice procedimento che soddisferanno le esigenzea davvero di tutti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

TAGLIATELLE CON BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO
TAGLIATELLE CON BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO

TAGLIATELLE CON BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di tagliatelle (per preparare in casa ottime tagliatelle vedere ingredienti e procedimento descritti nella ricetta  TAGLIATELLE DI FARINA DI GRANO DURO AL PROSCIUTTO)
  • 300 gr di broccoli
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero macinato al momemto q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare accuratamente i broccoli. Tagliare in pezzi.

In un pentolino versare il latte e circa 40 ml di olio extravergine di oliva. Accendere il fuoco basso e quando il tutto si sarà intiepidire unire il cucchiaio di farina, salare e mescolare bene per evitare che si formino grumi. Portare a ebollizione e fare cuocere fino a quando si sarà formata una crema liscia e vellutata. A questo punto spegnere il fuoco, attendere qualche minuto, incorporare il parmigiano e amalgamare bene.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e unire i broccoli. Fare cuocere per 5 minuti e poi aggiungere le tagliatelle.

Nel frattempo predisporre una padella antiaderente e versare i 2 spicchi di aglio precedentemente schiacciati e un abbondante filo di olio.  Fare soffriggere velocemente e poi aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Scolare le tagliatelle al dente e i broccoli e versare in padella. Fare saltare mescolando continuamente fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

Porzionare nei piatti individuali e terminare cospargendo con la crema al parmigiano e pepe nero macinato al momento. Servire ben calde.

Le vostre TAGLIATELLE CON BROCCOLI E CREMA AL PARMIGIANO saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettere “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!