SFORMATO DI FAGIOLINI

Lo SFORMATO DI FAGIOLINI è una ottima idea per un secondo piatto o piatto unico squisito, sano e completo. Servito caldo o tiepido accompagnato da insalate di verdure fresche di stagione, soddisferà le esigenze di tutti anche dei palati più esigenti o dei bambini che solitamente non apprezzano le verdure.  Provate subito a semplice ricetta e il procedimento passo passo e il risultato sarà assicurato…..BUON APPETITO A TUTTI!

SFORMATO DI FAGIOLINI
SFORMATO DI FAGIOLINI

SFORMATO DI FAGIOLINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di fagiolini freschi
  • 200 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di besciamella (per ingredienti e procedimento vedere la ricetta Lasagne al ragù ricetta tradizionale)
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare bene i fagiolini. Scottarli in padella con poca acqua o in vaporiera per circa 5 minuti. Al termine scolare e fare raffreddare. Tagliare in piccoli pezzi.

Con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria, montare a neve ben fermi gli albumi delle uova.

In una ciotola capiente versare i fagiolini, il pangrattato, il parmigiano, i tuorli, la besciamella, l’olio e insaporire con la noce moscata e il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e da ultimo aggiungere un po’ alla volta anche gli albumi, incorporandoli delicatamente.

Oliare una teglia antiaderente e versarvi il composto, distribuendolo in modo uniforme. Cuocere a bagnomariaa in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Lo sformato sarà cotto perfettamente quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata. Al termine sfornare e servire caldo o tiepido accompagnato a insalate di verdure fresche di stagione.

Il vostro SFORMATO DI FAGIOLINI sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!