RISOTTO SEMINTEGRALE SALSICCIA E SPINACI

Un primo piatto che può essere proposto anche come piatto unico, perchè preparato con ingredienti dalle molteplici proprietà nutritive. I carboidrati e le fibre del riso semintegrale, le proteine animali della salsiccia  e le vitamine e i sali minerali  degli spinaci per un piatto completo e bilanciato. Provate subito questo RISOTTO SEMINTEGRALE SALSICCIA E SPINACI e soddisferete le esigenze e i gusti di tutta la famiglia…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

RISOTTO SEMINTEGRALE SALSICCIA E SPINACI
RISOTTO SEMINTEGRALE SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO SEMINTEGRALE SALSICCIA E SPINACI

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di riso semintegrale
  • 250 gr di salsiccia
  • 150 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 1/2 cipolla bianca per il soffritto
  • 1 cipolla, 1 gambo di sedano e 1 carota per il brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe macinato al momento q.b.
  • parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Lavare gli spinaci e versarli in una padella antiaderente. Farli scottare per 2-3 minuti con la sola acqua di vegetazione. Nel caso in cui si utilizzino spinaci surgelati, è necessario comunque cuocerli in padella. Fare raffreddare e tritare.

Togliere la pelle alla salsiccia, sminuzzarla con un coltello e aggiungerla in padella  con gli spinaci tritati. Accendere il fuoco e fare soffriggere velocemente mescolando continuamente.

Pulire la cipolla, il sedano e la carota. Tagliare a pezzi, versare in un tegame e coprire di acqua . Salare, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 15 minuti, fino ad ottenere un brodo vegetale.

In un tegame capiente versare l’olio extravergine di oliva con 1/2 cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e aggiungere il riso. Sfumare con il vino e fare tostare per 2 minuti mescolando bene. Unire 2 mestoli di brodo vegetale filtrato e fare cuocere per circa 10 minuti mescolando sempre.

A questo punto unire la salsiccia e gli spinaci e continuare ad aggiungere brodo e a cuocere. Quando il risotto risulterà asciutto e morbido, spegnere il fuoco , condire con il parmigiano (facoltativo) e il pepe, mescolare il tutto. Coprire con un coperchio e fare mantecare per 5 minuti.

Il vostro RISOTTO SEMINTEGRALE SALSICCIA E SPINACI sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!