BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

Da molti anni ormai i migliori nutrizionisti raccomandano il consumo quotidiano di frutta secca. Ricche di sali minerali e grassi insaturi benefici per la salute del nostro organismo, le nocciole sono anche molto buone e largamente utilizzate per varie preparazioni in pasticceria. In questi BISCOTTI ALLE NOCCIOLE arricchiscono e impreziosiscono una friabile pasta frolla…davvero deliziosi, parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE
BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di nocciole tritate
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 65 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • !/2 bustina di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • nocciole intere q.b. per guarnire

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla friabile e morbida occorre seguire alcuni semplici suggerimenti.

In una ciotola versare il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo setacciato. Mescolare amalgamando bene e aggiungere l’uovo, sempre mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una pastella (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Miscelare la farina setacciata alle nocciole tritate e unire il lievito, l’essenza di vaniglia o vanillina e il pizzico di sale. Aggiungere alla pastella gradatamente prima mescolando con una forchetta e poi con le mani. IMPORTANTE: la pasta va manipolata il meno possibile quindi non appena risulterà compatta, formare una palla, avvolgere con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Trascorso il tempo, estrarre dal frigorifero e su una spianatoia infarinata stendere con un mattarello in uno spessore di circa 1/2 centimetro. Dare la forma desiderata al biscotto (io ho usato uno stampo per biscotti a forma di fiore), guarnire con le nocciole intere, disporre sulla placca del forno foderata di carta oleata e cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 15-20 minuti. I biscotti dovranno assumere un colore leggermente dorato. Estrarre dal forno e fare raffreddare.

I vostri BISCOTTI ALLE NOCCIOLE saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!