MILLEFOGLIE DI PATATE MELANZANE E BESCIAMELLA

Sapore delicato e ingredienti facili da reperire per questo MILLEFOGLIE DI PATATE MELANZANE E BESCIAMELLA, adatto come piatto unico per la vostra cena, ottimo se accompagnato da insalate di verdure fresche o cotte. Non dovrete impazzire con sfoglie o simili e la ricetta è facilissima…parola di  Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

MILLEFOGLIE DI PATATE MELANZANE E BESCIAMELLA
MILLEFOGLIE DI PATATE MELANZANE E BESCIAMELLA

MILLEFOGLIE DI PATATE MELANZANE E BESCIAMELLA

Ingredienti:

  • 500 gr di patate
  • 4 fette di melanzana dello spessore di circa 1 cm
  • besciamella (per ingredienti e procedimento vedere la ricetta CRESPELLE RICOTTA E ZUCCHINE)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e cuocere le patate in un tegame con abbondante acqua per 15 minuti. Scolare e sbucciare.

Il segreto per un perfetto millefoglie di patate è utilizzare patate non farinose, cuocerle piuttosto al dente e tagliarle a fettine sottili di massimo 2 millimetri. Consiglio l’utilizzo di una mandolina o di un coltello a lama liscia.

Disporre su di un piatto le 4 fette di melanzana e cospargerle di sale fino. Fare riposare per almeno 1 ora, poi lavare , asciugare e tagliare a striscioline sottili e farle soffriggere in una padella antiaderente con poco olio per 5-10 minuti.

Foderare la teglia da 22cmX17cm di carta forno e ungerla con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Disporre il primo strato di fettine di patate senza lasciare buchi poi uno strato di besciamella e 2-3 cucchiai di melanzane. Cospargere con un filo di olio extravergine di oliva, salare, pepare e spolverizzare con il parmigiano.Procedere in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti Con le quantità che vi ho suggerito, io ho realizzato 3 strati. Chiudere con uno strato di patate, olio,sale, pepe e parmigiano.

Scaldare il forno a 180°C e cuocere per 15-20 minuti.

.Il vostro MILLEFOGLIE DI PATATE MELANZANE E BESCIAMELLA sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!