Malloreddus al ragù di melanzane e vitello

Un formato di pasta della tradizionale cucina sarda con un condimento ricco e gustoso per una preparazione davvero semplice.Un primo piatto invitante e adatto sia alla tavola di tutti i giorni che a quella delle grandi occasioni. Provate subito questi Malloreddus al ragù di melanzane e vitello e il risulatato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

Malloreddus al ragù di melanzane e vitello
Malloreddus al ragù di melanzane e vitello

Malloreddus al ragù di melanzane e vitello

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di malloreddus
  • 200 gr di macinato di vitello
  • 1 melanzana piccola
  • !/2 cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire, lavare e tagliare a fette la melanzana. Disporre su di un piatto grande e cospargere di sale fino. Fare riposare per almeno 1 ora. Al termine, scolare e tagliare a dadini.

Pulire e tritare finemente la cipolla e soffriggere velocemente in un tegame piccolo con un pizzico di sale. Aggiungere il macinato di vitello, sfumare con il vino, salare e fare cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. A questo punto unire la melanzana a dadini, sale (se necessario) e pepe a piacere. Portare a termine la cottura per altri 20 minuti.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i malloreddus abbastanza al dente. In una padella antiaderente versare il ragù e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare i malloreddus e unire al ragù in padella. Saltare velocemente mescolando continuamente.

I vostri Malloreddus al ragù di melanzane e vitello saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!