INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES E ACETO BALSAMICO

Da tempo ormai i migliori nutrizionisti consigliano il consumo di frutta e verdura di stagione perchè ricche di sali minerali e vitamine fondamentali per il benessere del nostro organismo. I cavoletti di Bruxelles sono noti per possedere delle proprietà davvero eccezionali, come gli antiossidanti e antitumorali. Questa INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES E ACETO BALSAMICO aggiungerà alla vostra tavola non solo proprietà salutari ma anche sapore e gusto inconfondibili. Proponetela per accompagnare i vostri migliori secondi piatti di carne o pesce e sarà sicuramente molto apprezzata…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTI!!

INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES E ACETO BALSAMICO
INSALATA DI BRUXELLES E ACETO BALSAMICO

INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES E ACETO BALSAMICO

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di cavoletti di Bruxelles
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aceto balsamico di Modena q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i cavoletti privandoli delle foglie più esterne. Lavarli bene sotto acqua corrente.

Le modalità di cottura per questo tipo di verdura (non solo i cavoletti ma anche broccoli, cavolfiori, verze,ecc) sono varie. Personalmente preferisco SEMPRE la cottura a vapore perché ne conserva maggiormente sali minerali, vitamine e sostanze nutritive benefiche ma anche il sapore originario e intenso. La cottura a vapore richiede però tempi più lunghi: nel caso dei cavoletti circa 30 minuti. Nel caso in cui si desideri la cottura in acqua, richiederà circa 20 minuti in tegame con non molta acqua e con l’aggiunta di qualche goccia di aceto.

Al termine, scolare i cavoletti, farli raffreddare e tagliarli a metà. Versare in una insalatiera.

Per il condimento, in una piccola ciotola versare 1 cucchiaio di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale e pepe nero macinato al momento. Mescolare bene fino a quando il sale si sarà sciolto completamente. A questo punto aggiungere olio e aceto balsamico nelle quantità desiderate e miscelare bene fino a ottenere una emulsione omogenea. Condire i cavoletti.

La vostra INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES E ACETO BALSAMICO sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!