Il connubio fichi e prosciutto crudo non è certo un inedito. Ma la consistenza morbida e soffice e il gusto delicato della mousse fanno di questo piatto un abbinamento ancor più azzeccato. Inoltre è davvero molto versatile perchè può essere proposto sia come antipasto che come secondo piatto ma addirittura come fine pasto. FICHI E MOUSSE DI PROSCIUTTO CRUDO, una esperienza da provare…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!
FICHI E MOUSSE DI PROSCIUTTO CRUDO
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di fichi
- 100 gr di prosciutto crudo magro piuttosto stagionato
- 150 gr di formaggio fresco spalmabile
- 1 cucchiaio di burro
- 30 ml di panna fresca liquida
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato al momento
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Tritare l prosciutto molto finemente con l’aiuto di una mezzaluna. Versare nel mixer e aggiungere il burro a temperatura ambiente, la panna fresca liquida e il pizzico di sale. Frullare il tutto alla massima velocità per almeno 2 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
A questo punto versare in una ciotola e incorporare delicatamente con un cucchiaio o una piccola spatola il formaggio spalmabile, con movimenti dal basso verso l’alto e cercando di non smontare il composto. Unire allo stesso modo anche il cucchiaio di parmigiano grattugiato al momento. Fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Tagliare i fichi a metà o in quarti e disporli su di un piatto da portata e sistemare al centro la mousse dandogli la forma desiderata con un coppapasta.
I vostri FICHI E MOUSSE DI PROSCIUTTO CRUDO saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!
Se vi è piaciuta questa ricetta mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!