GRISSINI AL ROSMARINO

I classici grissini insaporiti e profumati con tanto rosmarino, per renderli ancor più appetitosi e gradevoli. Adatti per accompagnare i vostri migliori secpndi piatti o per la merenda o snack, sono semplici da preparare purché si seguano i consigli descritti nella ricetta passo passo. Provate subito questi GRISSINI AL ROSMARINO e il risultato sarà eccellente….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

GRISSINI AL ROSMARINO
GRISSINI AL ROSMARINO

GRISSINI AL ROSMARINO

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito madre essiccato (o 12 gr di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (o di zucchero)
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • un rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di semola di grano duro
  • 6 gr di sale

PROCEDIMENTO:

Tritare finemente gli aghi di rosmarino e mescolare ai 2 cucchiai di semola di grano duro.

In una ciotola versare la farina, i 2 cucchiaini di lievito madre essiccato (se usate il lievito di birra occorre scioglierlo in poca acqua appena tiepida) e il cucchiaino di malto d’orzo o zucchero. Aggiungere gradatamente l’acqua e cominciare a impastare con la planetaria con il gancio a foglia (potete eseguire l’impasto anche a mano): Dopo qualche minuto incorporare anche 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e i 6 gr di sale. Impastare energicamente per 10 minuti. Quando l’impasto risulterà elastico e compatto trasferire sulla placca del forno foderata di carta forno e spennellare con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Spolverizzare con la miscela di rosmarino e semola e porre a lievitare in forno con la sola luce accesa per 2 ore (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Trascorso il tempo trasferire l’impasto su di una spianatoia e con un coltello a lama liscia tagliare in strisce grosse circa 1 centimetro l’una.. tirare delicatamente ogni striscia con le dita di entrambe le mani e ottenere dei grissini della lunghezza desiderata (dovranno risultare piuttosto sottili come nella Fig. n.2). Se durante la tiratura il grissino si spezza il grissino non può più essere reimpastato perciò si deve prestare attenzione e, se capita, riunire le estremità spezzate. Non occorre far lievitare nuovamente.

Fig. n.2
Fig. n.2

Disporre i grissini piuttosto distanziati sulla placca o su di una teglia foderata di carta forno. Fare cuocere a 200°C per circa 10 minuti. A questo punto, per ottenere grissini fragranti, occorre aprire il forno per farne uscire l’umidità in eccesso e proseguire la cottura con lo sportello leggermente aperto(vi consiglio di usare degli stuzzicadenti o la lama di un coltello in modo da non permettere allo sportello di chiudersi completamente). Proseguire la cottura per altri 10 minuti circa poi spegnere il forno e lasciare all’interno i grissini fino a che risulteranno dorati, asciutti e croccanti. Quando si saranno intiepiditi, estrarre dal forno.

I vostri GRISSINI AL ROSMARINO saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi piace questa ricetta, mettete “mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!