CREPES SALATE AL SALAME E SCAGLIE DI GRANA

Le CREPES SALATE AL SALAME E SCAGLIE DI PARMIGIANO sono una buona idea sia per aperitivi o brunch  sia come secondo piatto diverso dal solito!  Le crepes sono usualmente dolci ma anche salate sono sfiziose e appetitose. Provate questa ricetta passo passo e sarà molto facile prepararle….BUON APPETITO A TUTTI!

CREPES SALATE AL SALAME E SCAGLIE DI GRANA
CREPES SALATE AL SALAME E SCAGLIE DI GRANA

CREPES SALATE AL SALAME E SCAGLIE DI GRANA

Ingredienti per 10/12 crepes di 25 cm:

  • 3 uova
  • 250 gr. di farina
  • 500 ml di latte
  • 40 gr. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di salame tipo ungherese o milanese
  • scaglie di grana q.b.

Procedimento:

Per cominciare prepariamo la pastella per le crepes. In una ciotola versare il latte e il burro fuso a bagnomaria. Gradatamente aggiungere una alla volta le uova mescolando bene con una frustina. Un po’ alla volta incorporare la farina setacciata mescolando ed evitando che si formino grumi. Se notate la formazione di qualche grumo è possibile passare il composto al setaccio. Avrete così ottenuto una pastella liscia e della giusta consistenza. Fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Passato il tempo, togliere dal frigorifero la pastella per le crepes. Imburrare leggermente una crepiera o una padella antiaderente da 20-25 cm di diametro. Accendere il fuoco medio e quando il burro sarà caldo versare 4-5 cucchiai di pastella cospargendola fino a coprire bene il fondo della padella. Dopo 1-2 minuti noterete che la pastella si è cotta e comincia a staccarsi dal fondo e dal bordo. A questo punto girare con l’aiuto di una paletta e fare cuocere ancora per 1 minuto. Continuare in questo modo fino a esaurimanto della pastella. Fare raffreddare su di un piatto.

Procedere a farcire le crepes con salame tipo milanese o ungherese, una fetta per ogni crepes e con le scaglie di grana (Fig. n.1).

Fig. n. 1
Fig. n. 1

Distribuire su un piatto da portata guarnendo con altre scaglie. Le vostre CREPES SALATE AL SALAME E SCAGLIE DI GRANA saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, visitate anche la pagina Facebook Arancia e zenzero