CAVOLO CAPPUCCIO E FAVE IN UMIDO

Il CAVOLO CAPPUCCIO E FAVE IN UMIDO è un piatto sano, appetitoso e nutriente. Può essere proposto come contorno ricco o come secondo piatto davvero completo. Le fave, il cavolo cappuccio e il pomodoro contengono infatti molte importanti proprietà nutritive come proteine, vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Provatelo subito seguendo il semplice procedimento della ricetta e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CAVOLO CAPPUCCIO E FAVE IN UMIDO
CAVOLO CAPPUCCIO E FAVE IN UMIDO

CAVOLO CAPPUCCIO E FAVE IN UMIDO

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di cavolo cappuccio
  • 100 gr di fave secche
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla piccola tritata finemente
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo le fave per almeno 8 ore. Trascorso il tempo sciacquare e cuocere in acqua bollente per 1 ora. È possibile cuocere le fave anche in pentola a pressione per circa 30 minuti. Al termine conservare un mestolo di acqua di cottura e successivamente  scolare.

Con l’aiuto di un coltello affilato tagliare il cavolo cappuccio in fettine molto sottili.

In una casseruola abbastanza ampia versare un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata con un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente poi aggiungere il cavolo cappuccio. Unire anche le fave e la passata. Bagnare con l’acqua di cottura, insaporire con sale e pepe e fare cuocere per 20-30 minuti. Questo piatto è adatto ad essere servito come contorno ricco o come secondo piatto.

Il vostro CAVOLO CAPPUCCIO E FAVE IN UMIDO sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!