Bignè alla crema

Il classico pasticcino della prima colazione o del fine pasto con la farcitura più semplice. Due preparazioni che stanno alla base dell’arte dolciaria: la pasta choux e la crema pasticcera. I Bignè alla crema sono sempre graditi sia ai grandi che ai piccini, la ricetta passo passo è adatta anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Bignè alla crema
Bignè alla crema

Bignè alla crema

Ingredienti per i bignè:

  • 400 ml di acqua
  • 160 gr di farina 0
  • 80 gr di burro
  • 4 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

Per la glassa:

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 albume di uovo

PROCEDIMENTO:

Mettere sul fuoco un tegame con l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Non appena comincerà a bollire togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e fatta cadere a pioggia mescolando energicamente con un cucchiaio. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando si staccherà dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. A questo punto unire una alla volta le 4 uova e da ultimo il lievito, avendo cura di amalgamare molto bene (per questo ultimo passaggio è consigliato l’utilizzo di una planetaria o di fruste elettriche). Mettere il composto in una tasca da pasticcere e formare dei ciuffetti della grandezza di una noce ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per cica 25 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere, farcire i bignè con la crema pasticcera.

Per la glassa, montare velocemente l’albume di uovo evitando però che diventi troppo spumoso. Incorporare i 100 gr di zucchero a velo e mescolare molto bene con un cucchiaino. La glassa dovrà assumere una consistenza piuttosto densa, e quindi , se dovesse risultare troppo liquida , aggiungere altri 2 o 3 cucchiaini di zucchero a velo. Guarnire i bignè.

I vostri Bignè alla crema saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure  diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!