La prima volta che ho assaggiato questi CRACKERS FATTI IN CASA davvero non potevo credere ai miei occhi e al mio palato! Croccanti, friabili, fragranti e buonissimi, possono essere accompagnati a salumi, formaggi ma anche marmellate e cioccolato spalmabile oppure al posto del pane per accompagnare i vostri piatti migliori. Seguite la ricetta passo passo e rimarrete piacevolmente sorpresi dal semplice procedimento…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!
CRACKERS FATTI IN CASA
Ingredienti:
- 250 gr di farina 0
- 100 ml di acqua
- 40 ml di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai per spennellare
- 6 gr di sale
PROCEDIMENTO:
Versare la farina setacciata in una ciotola. Unire il sale e gradatamente l’olio e l’acqua. Cominciare ad impastare e poi trasferire su di una spianatoia. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla, avvolgere in pellicola trasparente e fare riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo tagliare l’impasto im 6-8 parti e stendere ognuna di esse con la nonnapapera in uno spessore di circa 2 millimetri.
Con l’ aiuto di una rotella o di un coltello affilato formare dei rettangoli di 8 centimetri di lunghezza e 4 centimetri di larghezza circa. Praticare una fila di fori con i rebbi di una forchetta in mezzo ad ogni rettangolo e poi 5 fori in ciascuna metà.
Disporre su teglie foderate di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.
Per questa preparazione è possibile utilizzare anche farine meno raffinare tipo 1 o 2. Per garantire fragranza e croccantezza, conservare i crackers in scatole di latta.
I vostra CRACKERS FATTI IN CASA saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!
Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!