Dolce con frutta sciroppata

Dolce con frutta sciroppata, una torta della serie pasta frolla, ma unica veramente.

Qualcuno si dirà: modesta però! ma adesso mi spiego subito, ho detto unica per il fatto che mai e poi mai avrei immaginato di prepararla in questo modo.

Forse non l’ho mai detto, ma quasi tutto quanto trovate qui ( può piacere e non piacere ) è frutto dell’esperienza di ogni giorno.

Difficilmente troverete qualcosa preso di sana pianta da un libro di cucina,

leggendo qua e là magari trovo spunti che poi elaboro a modo mio a seconda dei gusti delle persone per cui cucino o degli ingredienti da finire

o che ho a disposizione al momento, oltre che il tempo e la voglia di cucinare.

Ebbene questo dolce è nato proprio così. Ve ne sarete accorti,

 questo per me  è ” il periodo delle crostate”, le amo troppo sia da gustare che da preparare, è un vero divertimento farle

Tranquilli, gran parte finiscono al genero ( grande amante del dolce per natura ), be io cerco di limitarmi all’assaggio per assicurarmi che tutto sia andato per il meglio.

Ma veniamo al dolce, ultimamente in frigo avevo più di un vasetto di frutta sciroppata aperto usato per altre cose e non finito e da qui l’idea di farne una marmellata a pezzettoni, al microonde.

Considerando che la frutta sciroppata è già molto dolce di suo ho aggiunto il minimo dello zucchero, indispensabile per darle la giusta consistenza.

Come base per la torta potete usare la confettura che preferite ma “a tema” con la qualità della frutta sciroppata,

per meglio dire: la mia frutta sciroppata era ananas pere pesche albicocche per cui ho scelto una confettura di pesche, giusto per avere omogeneità di sapore e colori.

Dolce con frutta sciroppata

Dolce con frutta sciroppata
Dolce con frutta sciroppata

per la Frolla

300 grammi di farina bianca

3 rossi d’uovo

130 grammi di zucchero

140 grammi di burro, freddo di frigo

un goccio di marsala

50 grammi di cioccolato fondente, a pezzettini

 

400 grammi di frutta sciroppata, a pezzetti , più 100 grammi di zucchero, che passerete al microonde alla massima potenza per 10 minuti, controllatene la consistenza, se ci fosse ancora del succo, fatela andare ancora un po’, deve risultare una marmellata a pezzettoni

300 grammi circa di confettura di pesche, in questo caso

1 bustina di gelatina

 

Procedimento

Impastare velocemente tutti gli ingredienti_ uova zucchero burro cioccolato, messi al centro della farina, con il marsala,

formare una palla ed avvolgerla nella pellicola da cucina, porre in frigo per circa 30 minuti a raffreddare

riprendere la pasta e stenderla a mano su di una tortiera rivestita da carta da forno, tenendo i bordi alti, ricoprirla con la confettura, infornare a 180° per circa 30 minuti fino a che la pasta non sarà bella colorata.

Lasciare raffreddare, quindi ricoprire con la frutta sciroppata ed infine con la gelatina, preparata prima secondo le istruzioni.

Squisita se lasciata in frigo

Dolce con frutta sciroppata
Dolce con frutta sciroppata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *