Mele in camicia

 Buon pomeriggio!

Oggi vi lascio una ricetta semplicissima ma super golosa…le mele in camicia.

MI salvano sempre in extremis quando devo preparare un dolce per una merenda e ho pochissimo tempo…un po di pasta sfoglia nel freezer l’abbiamo tutto vero? Mele questo non può essere periodo migliore quindi…via alle danze!

IMG_8351

Ecco qui la ricetta:

Ingredienti:
(per circa 8/10 mele in camicia)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele Golden
  • burro qb
  • marmellata a vostro piacimento qb
  • 1/2 cucchiai di zucchero di canna

 

Prendiamo la pasta sfoglia, la srotoliamo e la tiriamo leggermente con il mattarello.
Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo, e tagliamole ciascuna in 4 parti.

Dividiamo prima idealmente e poi in pratica la nostra pasta sfoglia in 8 quadrati (NB: con questa ricetta si potrebbero ottenere più mele in camicia dipende da quanto grandi fate i vostri fagottini. Di conseguenza dovrete avere tanti quadrati quanti pezzettini di mela). Adagiamo su ciascun quadrato, al centro un cucchiaio di marmellata a nostro piacimento (io albicocche), sopra la marmellata adagiamo il pezzo di mela e richiudiamo il nostro quadrato a pacchettino.

Ovvero, prendiamo i 4 angoli e chiudiamoli; “schiacciandoli” tra le dita; sopra, in seguito gli spazi “aperti” che sono rimasti li chiuderemo con la semplice pressione delle dita sulla pasta, altrimenti in cottura si apriranno e tutto il nostro ripieno uscirà fuori.

Quando avremo i nostri pacchettini pronti li adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno. Sciogliamo una noce di burro in un pentolino, aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero di canna e spennelliamo i nostri fagottini.

Preriscaldiamo il forno a 180° ventilato, inforniamo per circa 15/20 minuti. Dovranno risultare dorate quindi regolatevi in base al vostro forno.

Una volta pronte sfornatele e fatele raffreddare su una gratella.

Spolveriamo con zucchero a velo..

….e le nostre mele in camicia saranno pronte da gustare!

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Mele in camicia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *