Vastedde di semola fatte in casa Ricetta tradizionale

Vastedde di semola fatte in casa

Le vastedde di semola fatte in casa e’ la ricetta del tipico pane di semola siciliano. Mi ricordo  che quando mia nonna preparava il pane soprattutto (ma anche altre leccornie) non voleva mai nessuno intorno. Nessuno che si azzardasse a mettere le mani su quello che stava facendo lei, dava ordini a destra e manca ma guai a toccare! Mio nonno, mio padre e mio zio erano gli addetti al forno, mia mamma e mia zia preparavano il tavolo dove mettere le “vastedde” di pane in pasta, crude e cotte, e noi nipoti a guardare e a sognare il pane caldo appena sfornato, tagliato e condito al momento con sale fino, pepe nero macinato e olio prodotto dagli ulivi del nostro giardino… E se poi ci andava bene c’erano i “cudduruni” preparati con la stessa pasta del pane che rimaneva, fritta e passata nello zucchero… Sento ancora il profumo! Adesso indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Vastedde di semola fatte in casa

Vastedde di semola fatte in casa

Ingredienti per ogni kg di farina:

  • Farina di semola 1 kg
  • panetto di lievito di birra g. 25
  • sale fino qb
  • acqua tiepida qb

Preparazione Vastedde di semola fatte in casa:

Per preparare il pane di semola bisogna preparare l’impasto come descritto nella mia precedente ricetta  descritta qui : http://blog.giallozafferano.it/angieincucina/pane-in-pasta-per-pane-e-schiacciate/

Vastedde di semola fatte in casa

Una volta preparato l’impasto e averlo fatto lievitare per almeno un ora e mezza, ben coperto, prendere  le forme di pane rigirarle delicatamente fra le mani dare la forma desiderata, tonda, a ciambella o filone, incidere leggermente la superficie con un coltello.

Mettere in forno a legna gia’ caldo, o forno di casa a 250 gradi circa, per almeno 30/40 minuti, in base anche alla dimensione data al pane.

Appena pronto sfornare il pane e inumidirne la superficie delle pagnotte o filoni con un panno di cotone intriso di poca acqua e coprire di nuovo per lasciar intiepidire piano piano.

Il pane di semola fatto in casa e’ pronto per essere gustato, buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di pane e lievitati , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.