Ciambelline morbide all’olio d’oliva (F. D. Cheval)

Ciambelline morbide all’olio d’oliva

Ieri mi hanno invitata a preparare le ciambelline morbide all’olio d’oliva, fatte in origine da una amica di un gruppo di cucina molto brava, Francoise Dominique Cheval, per una sorta di gara fra amiche del gruppo stesso. Per motivi di dieta ho chiesto se potevo variare alcuni ingredienti e ho sostituito la farina 00 con farina integrale, lo zucchero semolato con zucchero di canna e il latte intero con latte scremato, per il resto ho lasciato gli ingredienti e le dosi originali. Quindi, se volete, siete liberi di scegliere gli ingredienti di vostro gradimento se non avete problemi di diete varie. Fare attenzione ai diversi tempi di lievitazione tra farina integrale e quella 00. Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Ciambelline morbide all'olio d'oliva

 

Ciambelline morbide all’olio d’oliva

Ingredienti per    Ciambelline:

  • 500 gr di farina integrale
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 80 ml d’olio evo
  • 110 ml di latte scremato
  • 110 d’acqua
  • Sale fino qb
  • 14 gr di lievito
  • 20 gc aroma panettone (facoltativo)

Ciambelline morbide all'olio d'oliva

Ciambelline morbide all’olio d’oliva

Preparazione:

Mettere in una ciotola la farina integrale insieme allo zucchero di canna, aggiungere il latte scremato e l’olio extravergine di oliva, l’acqua, l’aroma panettone ed il sale fino quanto basta.

Impastare tutti gli ingredienti insieme formare una palla e farla lievitare fino al raddoppio (per circa 3 ore per la farina integrale, per circa 2 h, invece, per la farina 00).

Una volta raddoppiata la pasta, formare, stirandola con le mani, poco per volta, dei cilindri  e poi creare le ciambelle,  farle lievitare di nuovo fino al raddoppio ( circa 1 h integrali per circa 40 minuti per la farina 00).

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Uscire dal forno, inumidire con una spennellata di latte e guarnire con zuccherini. Ottimi per merende o colazioni. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di dolci , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.