Melanzane e pomodorini al forno 3 versioni

Melanzane e pomodorini

Le melanzane e pomodorini di pachino al forno sono un ottimo secondo di verdure molto leggero ottime soprattutto la sera. Io non aggiungo olio per motivi di dieta, ma un filo di olio estravergine di oliva appena uscite dal forno non ci sta male e da un tocco di sapore in piu’ al piatto. In questa ricetta ho inserito 2 variazioni a quella di base di sole melanzane con pomodorini, aggiungendo mozzarella e/o rucola, quindi 3 ricette in una da preparare a secondo dei gusti di chi si siede in tavola. Quindi ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Melanzane e pomodorini

Melanzane e pomodorini

Ingredienti:

  • Melanzane medie 2
  • pomodorini pachino g. 200
  • mozzarella light g. 50
  • rucola un mazzetto da g. 20
  • sale fino qb
  • rosmarino qb

Melanzane e pomodorini

Preparazione:

Per preparare questo secondo con melanzane per prima cosa affettare per il lungo le melanzane e farle spurgare in acqua e sale per almeno 10 minuti.

Lavare bene i pomodorini pachino e tagliarli a rondelle, ridurre la mozzarella a dadini piccoli per le altre  versioni della ricetta.

Strizzarle bene, adagiarle su una placca da forno foderata con carta forno, e spolverarle con un pizzico di sale fino.

Metterle in forno a 150 gradi per i primi 5 minuti, per una prima gratinatura, poi uscirle dal forno ed aggiungere i pomodori pachino affettati a rondelle, spolverizzati con sale e origano e rimetterle in forno per altri 5 minuti.

Se vogliamo una versione piu’ condita, aggiungere la mozzarella, a  cubetti sulle fette e rimettere in fornoper  un altro minuto circa per farla sciogliere, sfornare e servire.

Melanzane e pomodorini

Opure una terza versione possiamo prepararla con la rucola a crudo, dopo la cottura in forno delle melanzane con i pomodorini (con o senza mozzarella, io preferisco senza, se metto la rucola). A voi la scelta e buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette light con verdure, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.