Torta salata rustica con carciofi e broccoli

Torta salata rustica con carciofi e broccoli. Sempre parlando di verdure di stagione in questa ricetta ho scelto carciofi e broccoli, ricchi di vitamine e proprietà benefiche proprio perché sono nel loro periodo migliore. E’ bene seguire la stagionalità della verdura e della frutta, per esempio durante l’inverno le zucchine sono spinte in serra ma, oltre ad avere il costo più alto, non hanno la stessa bontà e proprietà di una zucchina raccolta nel periodo estivo. Prepariamo insieme la torta rustica?

TORTA SALATA RUSTICA CON CARCIOFI E BROCCOLI

Ingredienti per 6 persone            Difficoltà    ♦◊◊

  • 2 carciofi
  • 1 broccolo
  • 100 g mozzarella
  • 3 uova intere
  • sale 
  • olio di oliva
  • pasta di pane lievitata

Torta salata rustica

Procedimento

Pulire sia i carciofi che i broccoli. Sbollentate per 5 minuti i broccoli e fateli raffreddare.

In una padella ponete i carciofi tagliati a fettine sottili con poco olio, dopo dieci minuti unite anche i broccoli. Salate e se vi piace pepate.

In una terrina sbattete le tre uova intere, salate, aggiungete le verdure mescolando tutto molto bene. Sminuzzate la mozzarella.

Stendete la pasta di pane lievitata su una teglia con la carta da forno. Distribuite l composto di uova e verdure. Unite anche la mozzarella, se desiderate arricchire la torta salata rustica potete unire un affettato, ma è buona anche senza. Infornate a 220° per 20/25 minuti.

Se cercate la ricetta della pasta lievitata cliccate qui.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.