Pizza alle verdure

Pizza alle verdure - Allegria in cucinaSul tema “pizza” non basterebbe un libro per descriverne ma oggi desidero spiegare la mia pizza alle verdure. Cioè come facciamo la nostra pizza in famiglia. Quando si dice “mangiamo una pizza” fa subito festa, per me è sempre stato così! Naturalmente quasi ogni settimana la prepariamo a casa oppure la gustiamo fuori con gli amici. come ho detto prima ce ne sono tante versioni, se volete provate questa!

Ingredienti per la pizza alle verdure

  • 1 kg farina 00 oppure 0
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 600 ml acqua circa
  • olio di oliva extra vergine
  • ingredienti vari per la farcitura

P9160694 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per prima cosa occorre preparare l’impasto base della pizza alle verdure.

Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, versare il tutto in una ciotola grande capiente, anche di plastica. Unire 3 cucchiai di olio, un po’ di farina ed il sale fino. Aggiungere poco alla volta tutta la farina lavorando con le mani. Può darsi che ne occorra altra di farina. Come già saprete dipende dall’umidità della farina che può richiedere più o meno acqua.

Lavorare per 15 minuti. Fare una palla liscia coprite con un telo umido.

Lasciate lievitare per 4 ore circa lontano da correnti d’aria. Se volete accelerare i tempi di lievitazione mettete la ciotola nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo necessario stendete la pasta e farcite a piacere. In questo caso ci sono fettine di melanzane sottili, peperoni, olive, origano, oltre al pomodoro e mozzarella naturalmente.

Infornare a 220° per 15 minuti circa. Usando il forno ventilato con due griglie a disposizione si possono cuocere due grandi pizze per volta, con l’accortezza di scambiarle dopo 10 minuti di cottura.

Questa è la nostra pizza alle verdure!

Vi aspetto anche su Facebook con Allegria in cucina!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.