Strudel di verdure

Approfittiamo della stagione che ci regala ancora i carciofi ad un prezzo accessibile e con questi prepariamo uno strudel di verdure. Ho scelto di abbinare ai carciofi del purè di patate e radicchio rosso, in piccola quantità altrimenti risulterà troppo amarognolo. Questo tipo di torta salata è molto adatto oltre per picnic, anche per buffet rustici o per una cena in piedi. Per la ricetta della pasta brisé cliccate qui, troverete tutti i passaggi anche se sono veramente pochi. Tutti in cucina a spadellare!

STRUDEL DI VERDURE

Strudel di verdure

Ingredienti per 6 persone                  Difficoltà   ♦◊◊

  • 300 g pasta brisé
  • 1 cespo piccolo radicchio rosso
  • 4 carciofi
  • 4 patate medie
  • poco latte e burro
  • sale
  • olio di oliva
  • 1 costa di sedano

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta brisè, riponetela in frigorifero. Naturalmente per chi non avesse tempo o voglia ripiegate su quella già pronta in commercio, ma secondo me vale la pena farla in casa.

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne (io le faccio bollire e poi le consumo in pinzimonio). Tagliate le punte con un taglio netto.

Tagliate a fettine sottili anche la costa di sedano, ponetela in padella con due cucchiai di olio di oliva, fate stufare ed unite i carciofi. Fate cuocere aggiungendo dell’acqua se occorre. Salate e mettete da parte quando i carciofi saranno teneri.

Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate, scaldate il latte ed unitelo insieme ad una noce di burro alle patate, per ottenere un purè morbido, salate e pepate a piacere.

Pulite il radicchio e spadellatelo per pochi minuti con un filo di olio di oliva, salate poco.

Stendete la pasta formando un rettangolo. Distribuite prima il radicchio, poi il purè di patate ed infine i carciofi.

Arrotolate e date la forma allo strudel di verdure. Infornate a 200° per circa mezz’ora. Buon appetito!

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Collage strudel

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.