Torta margherita con frutta

Torta margherita con frutta. E dopo il successo della torta margherita classica ho pensato di aggiungere della frutta fresca all’impasto. Ho scelto la frutta di stagione, matura al punto giusto, piena di dolcezza.

Ho letto una ricetta simile in uno dei tanti libri di ricette che ho in casa, sempre tenuti tutti e custoditi gelosamente. Quanto uscirono i fascicoli per la raccolta “Telericette” una collana di ben dieci volumi, ero adolescente; ma l’ho desiderato tanto con la prospettiva di conservarlo per un’eventuale futura mia famiglia, come se facesse parte della mia dote.

Ma torniamo alla torta margherita con frutta ed al suo procedimento.

Torta margherita con frutta

TORTA MARGHERITA CON FRUTTA

Ingredienti per 6 persone                        Difficoltà      media

  • 75 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 120 g zucchero semolato
  • 4 uova
  • 30 g mandorle
  • pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pesca – 6 prugne – 2 pere
  • zucchero a velo

Procedimento

In una contenitore sbattete le uova intere con lo zucchero usando le fruste elettriche, lavorate a lungo perché il composto dovrà risultare ben gonfio e spumoso.

Unite la farina, la fecola ed il lievito setacciati, per ultimo il pizzico di sale e le mandorle tritate finemente.

Lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti raccogliendola in una ciotola. Passate la frutta velocemente nella farina e poi la tufferete nell’impasto. La farina non farà cadere la frutta sul fondo della torta o per lo meno non sarà tutta sul fondo.

Imburrate ed infarinate una tortiera apribile scuotendo l’eccesso di farina. Versate e livellate il composto. Infornate a 180° per circa 30 o 35 minuti, regolatevi con il vostro forno.

Sfornate la torta margherita con frutta e lasciatela raffreddare meglio se su una gratella. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e buon appetito!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Torta margherita con frutta

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.