Pollo al limone

Il pollo al limone è una pietanza semplice ma gustosa e facile da preparare. Non solo petti di pollo o cosce, spesso acquisto anche il pollo intero lo cuocio nella wok dove si rosola bene senza attaccarsi al fondo come farebbe in un normale tegame di acciaio.

Lo zenzero conferisce al pollo al limone la freschezza, togliendo la sensazione un pochino unta che rilascia la stessa pelle. Per questa ricetta mi raccomando l’uso di almeno un limone non trattato, non tanto per il succo ma per la parte tagliata a cubetti con la buccia. Tutti in cucina a preparare il pollo!

POLLO AL LIMONE

Pollo al limone

Ingredienti per 6 persone            Difficoltà   ♦◊◊

  • 1 pollo aperto
  • 2 limoni non trattati
  • 2 spicchi di aglio
  • pezzetto di zenzero fresco
  • sale
  • olio di oliva
  • vino bianco per sfumare

Procedimento

Tagliate il pollo in 8 pezzi, lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Rosolarlo nella padella con un cucchiaio di olio di oliva, due spicchi di aglio ed una grattugiata di zenzero fresco.

Quando sarà ben rosolato da entrambi i lati spumare con il vino bianco. E’ importante questo passaggio altrimenti vi ritrovate la pelle semi bollita che non è poi il massimo…. Salate il pollo e versate il succo di un limone. Unite anche una tazza di acqua calda, o meglio del brodo, coprite e lasciate cuocere per più di mezz’ora, controllando che non si asciughi troppo.

Tagliate a fette spesse un centimetro l’altro limone lasciando anche la buccia, quindi lavatelo molto bene, aggiungetelo al pollo.

Portate a termine la cottura del pollo al limone, servitelo accompagnato dal suo condimento con i pezzi di limone ormai cotti.

Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di pollo che utilizzerete, infatti i polli che si trovano al supermercato in un ora sono pronti, mentre per chi ha la fortuna di reperire un pollo ruspante, la cottura è più lunga e per quanto riguarda il gusto, bé, non c’è paragone!

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.