Peperonata ricetta semplice

Peperonata-Allegria iin cucinaA casa nostra la peperonata piace molto, è un contorno veloce da preparare con le verdure dell’estate. Volendo possiamo aggiungere dei bocconcini di carne tipo spezzatino e così diventa un ottimo piatto unico da intingere con il pane. Eccovi la ricetta.

Ingredienti per la peperonata:

Per 4 persone:

  • 4 peperoni rossi e gialli
  • 2 zucchine medie
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori rossi
  • sale, pepe
  • olio oliva
  • foglie di basilico fresco

P5120686 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Per prima cosa pulite e lavate le verdure, i peperoni, le zucchine e la melanzana, poi tagliatele a pezzettoni, facendole scolare bene dall’acqua del lavaggio.

In una casseruola versate due cucchiai di olio d’oliva, aggiungete una cipolla mondata e lavata, tagliata a rondelle grossolane e fate rosolare a fiamma media per non bruciarla.

Ora aggiungete le verdure per la peperonata e iniziate la cottura a fiamma moderata ma non troppo bassa. Infatti non bisogna cuocere troppo piano perché alla fine avrete una cottura “lessata”, mentre invece è buona la peperonata croccantina.

Dopo un pochino di tempo aggiungete i pomodori maturi tagliati a pezzetti e le foglie di basilico. Personalmente a volte ho usato la passata di pomodoro ma rilascia troppo liquido. Continuate la cottura, prima di spegnere la fiamma salate e pepate. Va salato solo alla fine per non creare troppo liquido.

Mi ricordo che la mia mamma aggiungeva 2/3 etti di carne macinata (all’inizio prima di tutte le verdure) rendendolo un secondo piatto ottimo.

Purtroppo nei supermercati trovo solo peperoni acquosi che non hanno più il sapore di una volta, mi ricordo che i peperoni rilasciavano un pizzicorino nelle mani quando si pulivano, ora non accade più. E ripensando al mio Piemonte ricordo i peperoni di Carmagnola.

Se vi è piaciuta questa ricetta della peperonata potete cliccare “mi piace” sulla pagina di Facebook – Allegria in cucina. Grazie! 🙂

P5120682 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Peperonata ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.