Penne integrali con funghi e piselli

Le penne integrali con funghi e piselli le ha preparate mio figlio, con pochi ingredienti ci ha deliziati con questo primo piatto. Devo dire che a casa nostra la pasta integrale è sempre stata declinata e quasi mai consumata. Ora invece piace ed allora ci siamo promessi che una o due volte la settimana la nostra pasta sarà integrale, sempre condita con sughetti prevalentemente di verdura. Provatele anche voi!

PENNE INTEGRALI CON FUNGHI E PISELLI

Ingredienti per 4 persone         Difficoltà    ♦◊◊◊◊

  • 380 g penne integrali
  • 150 g piselli surgelati  
  • 150 g funghi champignons
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PB040500 (FILEminimizer)2

Procedimento

Abbiamo scelto i funghi champignons per comodità e spesa ma se volete potete optare per un fungo fresco di altro tipo che senz’altro darà molto più sapore al piatto, ed i nostri piselli surgelati tanto comodi nel freezer, senza usare quelli nelle scatole conservate. Questo è il mio pensiero poi ognuno fa come meglio crede.

Iniziate a preparare le penne integrali con funghi e piselli pulendo i funghi, tagliateli a fettine. Anche questo condimento si prepara nello stesso tempo di cottura della pasta, pratico e veloce come la vita di oggi ci impone.

Versate in una padella che conterrà poi tutte le penne, i piselli, i funghi tagliati e due cucchiai di olio extra vergine oppure di oliva. Regolate di sale e fate cuocere.

In una pentola fate bollire l’acqua, salate e versate le penne integrali. Fate cuocere circa 10 minuti e comunque seguite il tempo di cottura scritto sulla confezione.

Scolatele al dente ed aggiungetele alla padella. Fate mantecare tutto insieme, se occorre potete unire un po’ di acqua di cottura ed un filo d’olio a crudo.

Ed ecco pronto un ottimo primo piatto semplice e veloce come piace a noi e senza troppi grassi e…. buon appetito!

Vi aspetto  su Facebook – Allegria in cucina, Google+, Pinterest e Twitter. Grazie 😉

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.