Mousse ai frutti di bosco

La mousse ai frutti di bosco è un dolce facilissimo e veloce da preparare. E’ molto adatto quando abbiamo ospiti in quanto si realizza anche la sera prima, lasciandolo in frigorifero fino al momento di servirlo. I frutti di bosco hanno molte proprietà salutari, mirtilli, more, lamponi, ribes e fragoline ci regalano un pieno di vitamine. Naturalmente se si ha la fortuna di reperire i frutti locali attraverso la filiera corta si guadagnerebbe senz’altro nel sapore e nel mantenimento delle proprietà che si disperdono man mano che percorrono chilometri. Le dosi di questa ricetta sono perfette per chi vuole sostituire i frutti di bosco con le sole fragole. Allora tutti in cucina a preparare la mousse ai frutti di bosco?

MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO

Mousse ai frutti di bosco

Ingredienti per 6 persone               Difficoltà      ♦◊◊

  • 250 g frutti di bosco
  • 125 g zucchero
  • 250 ml panna fresca
  • 12 g colla di pesce

Procedimento

Ponete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti.

Lavare velocemente la frutta, tamponare molto delicatamente con della carta da cucina. con un piccolo mixer frullare i frutti di bosco con lo zucchero. Passate il succo ottenuto al colino.

Versatene circa la metà in un pentolino, scaldate senza raggiungere il bollore. Strizzate la colla di pesce ed unitela nel pentolino, continuando sul fuoco basso per un minuto. Lasciate intiepidire, magari  immergendo il pentolino in una ciotola con acqua fredda.

In un contenitore a bordi alti mescolate la parte rimanente del succo con la panna fresca fredda di frigorifero. Montate con le fruste ad una media consistenza.

A questo composto unite i frutti di bosco con la colla di pesce, molto delicatamente per non smontare il tutto. Inumidite gli stampini individuali, riempiteli con la crema soffice ottenuta, sbattete sul tavolo ogni stampino per togliere eventuali bolle di aria.

Copriteli e lasciateli in frigorifero a rassodare per alcune ore.

Collage mousse

Poco prima di servire la mousse ai frutti di bosco immergete gli stampini in acqua calda, per capovolgere i dolci nei piatti. Se usate degli oggetti in ceramica calcolate un po’ di tempo tra il frigorifero e l’acqua calda.

Decorate a piacere con frutta e panna montata.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.