Biscotti semplici

Sono davvero biscotti semplici quelli che andrò a descrivere oggi, con pochissimi ingredienti si prestano a completare gelati o per la preparazione di altri dolci tipo il tiramisù, ma li vedrei bene anche come base di un cheesecake. Sono ottimi anche così al naturale, li ho sistemati in una biscottiera di vetro ma vedo che piano piano si sta svuotando, che dite, saranno piaciuti? Io credo di si.

Li prepariamo insieme?

BISCOTTI SEMPLICI

Biscotti semplici

Ingredienti per 6/8 persone           Difficoltà    ♦◊◊

  • 3 uova
  • 70 g farina
  • 70 g zucchero
  • 1/2 bustina vanillina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Per la preparazione di questi biscotti semplici, separate i tuorli dagli albumi. Ricordatevi di lavarvi bene le mani dopo aver manipolato i gusci di uova, specie se le uova sono del contadino, per evitare spiacevoli contaminazioni molto antipatiche.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la vanillina, fino a quando saranno gonfi e spumosi. Unite la farina setacciata, con una spatola.

Lavate le fruste e montate gli albumi a neve ben ferma. Per evitare di lavare le fruste potrete invertire la lavorazione, montando prima gli albumi e poi i tuorli, ma dovrete essere veloci perché l’albume tende a smontare facilmente. Ricordatevi per altro che gli albumi non montano se ci sono tracce di tuorlo.

Amalgamate mezzi albumi al composto di tuorli normalmente, che aiuteranno ad ammorbidire il tutto mentre per l’altra metà farete attenzione per non smontarli, dal basso verso l’alto.

Versate il tutto in un sac-à-poche, formate di bastoncini su una teglia con carta da forno oppure imburrata e infarinata.

Spolverizzate i biscotti semplici con lo zucchero a velo.

Infornate a 180° per 10 – 15 minuti, non dovranno colorire troppo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERASeguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.