Arrosto al sale ricetta gustosa

Se volete un secondo piatto che vi farà fare bella figura in tavola eccolo: l’arrosto al sale. Si prepara velocemente e si inforna, fa tutto da solo. L’unica difficoltà sta nel tempo di cottura a seconda di come lo si vuole, più o meno cotto.

ARROSTO AL SALE

Ingredienti per 4 persone           Difficoltà   ♦◊◊

  • 800 gr circa vitello per roast-beef (girello o melino)
  • 2 kg sale grosso circa
  • rosmarino, salvia, timo,
  • spicchio d’aglio

Arrosto al sale

Procedimento:

Ho preparato l’arrosto al sale diversi anni fa riscuotendo sempre successo, a volte ho provato il salmone al sale ed era squisito. Per voi questa ricetta vista da Giallo Zafferano.

Tritate gli odori, il rosmarino, la salvia, il timo (anche secco) e lo spicchio d’aglio. Fate aderire questo trito alla carne da ogni sua parte premendo con le mani.

Prendete una teglia non troppo grande, più grande sarà la teglia nei confronti del pezzo di carne e più sale vi occorre; invece la carne deve rimanere abbastanza raccolta nella teglia. Ponete in questa teglia uno strato di due o tre centimetri di sale grosso. Sistemate la carne sopra di esso e ricoprite molto bene con altro strato di sale sempre alto uguale a quello sotto.

Infornate a 200°. Per quanto riguarda la cottura come dicevo all’inizio calcolate che per una cottura al sangue occorrono venti minuti per 500 grammi di carne. Se la desiderate più cotta aumentate la cottura. Naturalmente l’ideale sarebbe quel rosino non troppo crudo!

Lasciate raffreddare la carne nel suo involucro. Quando dovete servire rompete la crosta di sale e sentirete che profumo. Togliete dall’arrosto al sale tutti i granellini e tagliatelo a fette.

Potete servire questo secondo piatto con una insalata di verdure crude oppure delle patate arrostite o una semplice insalata di pomodori rossi.

Ed ecco pronto il vostro arrosto al sale davvero squisito!

P5190720 (FILEminimizer) P5190727 (FILEminimizer) P5190728 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.