Insalata di verdure crude ricetta facile

Insalata di verdure
Insalata di verdure crude – ricetta semplice

Questa insalata di verdure crude è la prima di una serie, con la bella stagione e specialmente con i primi caldi non si sa mai cosa mettere nel piatto. Fresca e allo stesso tempo, se la si condisce adeguatamente, con poche calorie. E’ una ricetta semplice e veloce e naturalmente adatta ai vegetariani.

Ingredienti per l’insalata di verdure crude:

Per 4 persone:

  • 200 gr lattughino vario (quelle insalate piccole miste chiamate radicchi)
  • 2 pomodori
  • 1 cetriolo
  • 6/7 ravanelli
  • 2 cipolline fresche
  • sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • aceto (facoltativo)

Faccio una premessa: la qualità dell’insalata naturalmente varia dai gusti personali o se non si trovassero i radicchi va bene due o tre tipi di insalata, ad esempio la lattuga, la belga, il radicchio veronese o altro. Meglio se sono fresche e non quelle delle buste già pronte che costano anche di più.

P5010536 (FILEminimizer)2

 Procedimento:

Prepariamo un bel contenitore abbastanza capiente che contenga tutta la nostra insalatona. Laviamo e tagliamo i pomodori a fettine. Tagliamo le estremità al cetriolo, li peliamo e tagliamo a rondelle. C’è chi taglia il cetriolo a fettine almeno un’ora prima, ci mette un po’ di sale e lo lascia macerare, questo per togliere al cetriolo il componente che si digerisce poco, poi lo si sciacqua e si aggiunge all’insalata.

Laviamo e tagliamo sia i ravanelli che le cipolline fresche, la parte delle cipolline che scartiamo prima che arrivi alle foglie non si butta, si potrà fare una frittata.

Proseguente con la nostra insalata di verdure crude puliamo e laviamo molto bene i nostri radicchi misti (misticanza), togliamo l’acqua in eccesso con la centrifuga e spezziamo l’insalata con le mani. Per chi non dispone della centrifuga si mette tutta l’insalata in un asciughino pulito, si chiude con le mani e con dei colpetti verso il basso facciamo uscire tutta l’acqua, naturalmente in un cortile o comunque senza recare danno a nessuno! 😉 .

A questo punto uniamo tutti gli ingredienti nella ciotolona, si condisce con poco olio extra vergine e poco sale o altri condimenti a piacere.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.