Pesto siciliano,condimento primo piatto

pesto siciliano pesto siciliano

Pesto siciliano

Se non avete mai preparato il PESTO SICILIANO o pesto rosso, come lo chiama mio figlio, vi consiglio vivamente di provarlo. Il profumo è inebriante e fresco…un mix tra pomodoro, basilico e parmigiano. Un primo piatto con questo condimento ha davvero una marcia in più! Velocissimo ma molto molto gustoso!

Il pesto non deve risultare né troppo liquido né troppo cremoso. È inoltre consigliabile di non frullare troppo a lungo gli ingredienti per non scaldarli troppo, evitando così che il pesto diventi scuro.

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Ingredienti:
500 gr di pomodorini
una decina di foglie di basilico
100 gr di pinoli
100 gr di parmigiano
100 gr di ricotta salata
1 spicchio d’aglio
50 gr di mandorle
un pizzico di peperoncino
sale
abbondante olio extra vergine d’oliva

Lavare e asciugare bene il basilico e aggiungetelo ai pomodorini lavati e tagliati a dadini assieme ai pinoli, aglio, peperoncino e sale ….potete anche omettere di aggiungere il sale in quanto la ricotta è già salata, ma molto dipende dai gusti.

Aggiungere abbondante olio e frullare con il minipimer poi aggiungete a pezzetti il parmigiano, le mandorle e la ricotta salata e frullate ancora finché si sminuzzi il tutto.
Ed ecco pronto il pesto siciliano!

A questo punto potete condire la vostra pasta preferita oppure potete mettere il pesto in vasetti per poi poterlo mettere in freezer e avere la vostra scorta profumata e gustosa per il periodo invernale o per tenerlo pronto in qualsiasi momento.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.