Insalatina di indivia e caco mela con vinaigrette alla melagrana su cucchiaino di brisée

Un’Insalatina di indivia e caco mela con vinaigrette alla melagrana su cucchiaino di brisée, perfetta da servire come antipasto, come finger food, o per accompagnare secondi piatti.

Questa insalatina è facile e veloce da realizzare e viene servita su cucchiaini di pasta brisée per renderla più sfiziosa e divertente da gustare, infatti, servita con un secondo piatto di carne o di pesce, rende unico l’impiattamento e completa il piatto, conferendo freschezza ed un perfetto mix di sapori agrodolci.

In questa insalatina il caco mela, un frutto dolce, si sposa bene con il sapore amaro dell’indivia e l’acidità della melagrana, utilizzata nella vinaigrette e a chicchi, esalta questi sapori.

Inoltre, essendo un antipasto o un contorno freddo, potrete preparare in anticipo sia i cucchiaini che l’insalatina e servirli al momento, però -mi raccomando!- aggiungete l’insalatina sul cucchiaino solo al momento di servirli.

Insalatina di indivia e caco mela con vinaigrette alla melagrana su cucchiaino di brisée
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 cucchiaini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 caco mela
1 cespo indivia belga
1 melagrana
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 rotolo pasta brisée

Passaggi

Per preparare l’Insalatina di indivia e caco mela con vinaigrette alla melagrana su cucchiaino di brisée, prima di tutto occupatevi dei cucchiaini.

Srotolate il rotolo di pasta brisée e appoggiate su di esso, un cucchiaino, mettendo la parte concava in basso.

Con un coltello appuntito, tracciate tutto il contorno del cucchiaino, tenendovi a circa 4-5 mm dal bordo.

Ricavate 12 cucchiaini.

In una teglia rivestita con carta forno, disponete dodici cucchiaini in acciaio, sempre con la parte concava rivolta verso il basso.

Spennellate con poco olio extravergine di oliva tutti i cucchiaini.

Su ogni cucchiaino in acciaio, disponete un cucchiaino di pasta brisée ed infornate in forno statico a 200° per circa 10 minuti o fino a doratura.

Nel frattempo, occupatevi dell’insalatina: tagliate a metà la melagrana e ricavatene alcuni chicchi che serviranno per l’insalata e dalla restante parte, ricavatene il succo con uno spremiagrumi.

Filtrate il succo di melagrana, aggiustate di sale e pepe ed unite l’olio extravergine di oliva , emulsionando con una frusta.

Pulite il caco mela e tagliatelo a cubetti.

Pulite l’indivia, lavate bene le foglie e tagliatele a pezzetti.

In una ciotola, unite il caco mela, l’indivia ed i chicchi di melagrana; condite con la vinaigrette alla melagrana e mescolate.

Tenete da parte per qualche minuto cosicché l’insalatina si insaporisca, dopodiché mettete su ciascun cucchiaino di pasta brisée un po’ di insalatina e servite.

Insalatina di indivia e caco mela con vinaigrette alla melagrana su cucchiaino di brisée

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Instagram: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,
Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!