Crescentine light

Crescentine light

IMG_0298La crescentina è un tipo di pane lievitato, tipico del modenese, generalmente preparate con un impasto di farina, acqua, lievito e strutto. Tuttavia, io non amo particolarmente lo strutto sia perché conferisce un sapore che a me risulta sgradevole, sia perché ha fin troppe calorie (892 ogni 100 grammi!!!), così ho provato a sostituirlo con il latte (che ha 63 calorie ogni 100 grammi…) ed il risultato è stato davvero ottimo!
Potete prepararle e congelarle già cotte; sono ottime per cena, nei buffet, come snack…e potete farcirle come più vi piace. Sono davvero buonissime!

Ingredienti per 10 crescentine

250 gr di farina 0 (o mix di manitoba e 00)

12 gr di lievito di birra

mezzo cucchiaino di zucchero

6 gr di sale

40 gr di latte

100 ml di acqua tiepida

In una ciotola, sciogliere il lievito con lo zucchero, in un po’ di acqua tiepida e lasciar riposare per qualche minuto; nella restante acqua tiepida, sciogliere il sale.
Su una spianatoia (o in una ciotola capiente) setacciare la farina a fontana praticando un buco al centro e versare il lievito, il latte e l’acqua salata. Impastare bene, mettere l’impasto in una ciotola infarinata, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare lontano da correnti per 1 ora circa. Quando l’impasto sarà lievitato, formare delle palline e lasciar lievitare per circa mezz’ora. Successivamente, schiacciare le palline fino a quando avranno uno spessore di circa 3mm e cuocere con l’apposito ferro ben caldo, per circa 5 minuti, rigirando su entrambi i lati.

Se non avete -come me- il ferro, potete utilizzare una padella antiaderente: ungetela leggermente e fatela riscaldare bene, tenedola chiusa da un coperchio, in modo da creare un ambiente ben caldo.