Cornetti light senza uova senza burro

I Cornetti light senza uova senza burro sono perfetti per la colazione!

Quando ero adolescente, ai tempi del liceo, ogni mattina facevo colazione con un cornetto; la prassi era scendere con la mia Amica alla fermata dell’autobus più lontana da scuola, entrare in un bar, acquistare due cornetti al cioccolato, e camminare fino a scuola assaporando quella bontà.

Ora, che ho il doppio dell’età dei “tempi del liceo”, mangiare un cornetto al bar è diventato una rarità, quasi un evento, infatti succede al mio compleanno, a quello di mio marito o al nostro anniversario, non perché improvvisamente i cornetti non ci piacciono, ma non ci concediamo di più perché cerchiamo di evitare cibi troppo grassi e -citando un film di Ficarra e Picone- “i cornetti del bar sono pieni pieni di burro”…e poi, le creme che li riempiono a volte sono dolcissime, quasi stucchevoli, che spesso mi chiedo come facessi un tempo a mangiarne ogni giorno!

Alla bontà e alle tradizioni personalissime, però, non so rinunciare, così preparo questi cornetti light che non contenono né uova né burro nell’impasto e che si possono farcire con ciò che più ci piace.

Attenzione: non vi aspettate di mangiare un cornetto simile a quello del bar perché ovviamente il procedimento e gli ingredienti sono diversi, ma sono buonissimi!

A me piace farcirli con un pezzetto di cioccolato fondente all’80% che in forno si scioglie, ma potete farcirli come più gradite: crema pasticcera, crema di pistacchio, crema di nocciole…

Alla mia Amica, compagna di tanti cornetti divorati tra un segreto e un pettegolezzo, tra una declinazione ed un’equazione di primo grado, tra una canzone appena scoperta e un libro letto in una notte, tra un sorriso ed una lacrima; alla mia Amica -che se oggi fosse ancora qui con me- sicuramente assaggerebbe questi cornetti, mi direbbe che sono impazzita e correremmo insieme a prenderci un cornetto (anzi, una sfogliatina) di quelli che piacevano a noi.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
160 ml latte
20 g olio di semi
40 g zucchero
6 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale

Passaggi

Per preparare i Cornetti light senza uova senza burro, per prima cosa assicuratevi che il latte sia a temperatura ambiente.

In una ciotola ponete la farina e lo zucchero.

Aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato ed iniziate ad unire il latte a filo, impastando.

Quando il lievito sarà sciolto, unite anche l’olio ed un pizzico di sale.

Impastate fino a quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi, poi trasferite su un piano infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo.

Formate un panetto, trasferite in una ciotola coprendo con un canovaccio pulito, e fate lievitare lontano da correnti, magari nel forno spento con la luce accesa, per 2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo fino ad ottenere un cerchio che dividerete in 8 triangoli.

Disponete su ciascun triangolo, la crema che più gradite o gocce di cioccolato.

Arrotolate ciascun triangolo, partendo dalla base, fino ad ottenere dei triangoli.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e gustate!

Potete preparare in anticipo i Cornetti light senza uova e senza burro e congelarli, per poi cuocerli successivamente, dopo averli tenuti per 20 minuti a temperatura ambiente.

Potete anche cuocerli in precedenza e poi riscaldarli al microonde per qualche secondo: torneranno come appena sfornati!

I cornetti già cotti si conservano in contenitori ermetici per 3 giorni.

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Instagram: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Clicca qui  per vedere tutte le offerte AMAZON su Alimenti e Bevande

Clicca qui per vedere tutte le offerte AMAZON su Casa e Cucina

Alla prossima,
Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.

 
 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!