Coppette di budino alla vaniglia, lamponi e cioccolato bianco

Questi deliziosi dessert sono una combinazione di minicheesecake e budino alla vaniglia. Sul fondo c’è uno strato di biscotti sbriciolati (base di ogni cheesecake), il centro è una crema di budino alla vaniglia e la parte finale un mix di lamponi e cioccolato bianco. Un dolcetto molto fresco, estivo e leggero e soprattutto molto goloso. Inoltre ho usato biscotti senza glutine e ho preparato la crema budino senza uova.

Coppette di budino alla vaniglia, lamponi e cioccolato bianco

Ingredienti (circa 12 coppette)

per la base

  • 200 gr di biscotti senza glutine
  • 80 gr di burro

per la crema

  • 1 litro di latte parzialmente scremato
  • 170 gr di zucchero
  • 80 gr di fecola di patate (o amido di mais)
  • 1 bustina di vanillina

per decorare

  • 200 gr di lamponi freschi
  • 50 gr di cioccolato bianco

Procedimento

1. Per prima cosa preparate la crema budino perchè avrà bisogno di raffreddare in frigorifero. In un pentolino versate la fecola di patate, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete a filo il latte e mescolate con un frustino.

2. Mettete il pentolino sul fuoco medio-basso, mescolando in continuazione prima con il frustino e poi con un cucchiaio di legno per non formare grumi.

3. Portate a ebollizione per addensare la crema. Spegnete il fuoco e amalgamate bene con la frusta per togliere i grumi. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero per almeno 2/3 ore.

4. Preparate la base biscotto, in una ciotola sciogliete il burro nel microonde (o in un pentolino). In un mixer tritate i biscotti finemente e mescolateli con il burro fuso. Versate il composto su un foglio di carta forno e livellato bene con un cucchiaio. Consiglio di lasciarlo in frigorifero per 15 minuti.

5. Nel frattempo lavate i lamponi e tagliatene circa 3/4 a metà (consiglio di calcolare quanti lamponi interi vorrete utilizzare per decorare le coppette). Nel mixer sbriciolate il cioccolato bianco grossolanamente.

6. Quando la crema si è raffreddata, uniti i 3/4 dei lamponi tagliati e 3/4 di cioccolato bianco, amalgamando con un cucchiaio.

7. Infine assemblate i dessert, sul fondo delle coppette collocate un pezzo di base biscotto, versate la crema fino al bordo livellando con un cucchiaio e decorate con i lamponi interi, granella di cioccolato bianco e base biscotto sbriciolata.

8. Riponete le coppette in frigorifero per circa 1 ora.