Impasto all’Olio (Per Panini e Pizzette da Buffet)

L’Impasto all’Olio è un Impasto Facilissimo da preparare e dal successo assicurato! L’impasto all’Olio è un Impasto fantastico perfetto epr preparare quei panini all’olio che si trovano alle feste e che piacciono a tutti! Con l’impasto all’Olio si possono preparare anche Rustici e Pizzette sempre quelle presenti alle feste che sono diverse dalle classiche pizze ovviamente. L’Impasto all’olio inoltre è un impasto morbidisismo e i panini e pure le pizzette sono morbidissime anche il giorno dopo quindi si possono preparare in anticipo per feste e buffet! Ho Preparato l’Impasto all’olio usando la ricetta del Panbrioche all’olio perfetto per preparare tramezzini. Per preparare l’impasto all’olio ho usato la Farina MAxFree che come sapete adoro e chiamo la farina miracolosa perchè non c’è una cosa che non riesce anche a primo colpo con questa farina! Ma passiamo subito alla ricetta….e diamo inizio alla Festa!
Ingredienti per cica 35-40 panini (o pizzette)
450 Gr di Farina MaxFree
120 Ml di Latte
100 ml di acqua (che potrebbero non servire se usate un altra farina quindi teneteli semplicemente a portata di mano in caso l’impasto risultasse troppo secco e duro l’aggiungete)
70 ml di Olio Extravergine d’oliva (o di semi se preferite)
3 uova
70 gr di Zucchero
8 gr di lievito di birra secco
mezzo cucchiaino raso di sale
Prcedimento con la Macchina del Pane (ho usato la Imetec Zeroglu) 
Selezionate il programma per Impasto nella Imetec Zeroglu è il programma numero 18.. Mettete nel cestello il latte l’olio le uova poi versate la farina con il lievito lo zucchero e il sale. A questo punto io mentre imapstava mi sono accorta che l’impasto risultava troppo secco…..in realtà in aprtenza avevo deciso di usare meno farina e quindi nona vevo aggiustato le dosi dei liquidi. Usando poi tutti i 450 gr mi sono accorta che servivano piu liquidi (perche la Farina Maxfree vuole il 100% di idratazione se usate altra farina potrebbe pure andare bene cosi la ricetta). Siccome non volevo aggiungere altro latte perche era freddo ho aggiunto 100 ml di acqua tiepida., Il programma IMpasto impasterà per circa 20 minuti poi due ore di lievitazione che potete fare all’interno della macchina o fuori. Un avolta raddoppiato l’impasto toglietelo dal cestello e dividete in tante palline piu o meno dal peso di 30-40 gr. Se volete fare i panini fate uan forma rotonda e nons chiacciata se volete fare le pizzette appiattite la pallina con le dita facendo il centro per aggiungere il pomodoro. Mettete i panini e le pizzette su una teglia con carta forno e fate riposare 30 minuti. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti o comunque fino a doratura. Per le pizzette stessa cottura solo che il pomodoro va messo subito mentre il formaggio a metà cottura. Fate riposare 30 minuti s
Procedimento Senza Macchina del Pane:
In una Ciotola mettete la farina con il lievito e lo zucchero mescolate. Poi unite il latte le uova leggermente sbattutte e l’olio. Solo infine il sale.  Potete impastare con uan forchetta o se avete lo sbattitore con le fruste per impastare!  L’impasto deve risultare morbido. Fate lievitare fino al raddoppio. Dividete l’impasto  in tante palline piu o meno dal peso di 30-40 gr. Se volete fare i panini fate uan forma rotonda e nons chiacciata se volete fare le pizzette appiattite la pallina con le dita facendo il centro per aggiungere il pomodoro. Mettete i panini e le pizzette su una teglia con carta forno e fate riposare 30 minuti. Infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti o comunque fino a doratura. Per le pizzette stessa cottura solo che il pomodoro va messo subito mentre il formaggio a metà cottura.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.