Casatiello Dolce o Pigna (Senza Glutine)

Il Casatiello Dolce è un Dolce Tipico Pasquale che si prepara in alcun zone della Campania, nel Casertano ad esempio e nei paesi all’ombra del Vesuvio. Dove vivo io a Giugliano ad esempio non si prepara però lo conosco bene perche sono nata a Torre Annuzniata e quando a Pasqua andavo dai nonni materni c’era sempre questo Casatiello Dolce con tutti i confetti colorati. E dico la verità non mi è mai piaciuto lo trovavo sempre secco anzi troppo secco!  Ogni anno però qualcuno mi chiedeva se avevo una ricetta del Casatiello Dolce senza glutine…..mi dicevo sempre di provare ma non lo facevo mai…mi sembrava un impresa…..ho sempre visto zie e amici di Torre Annunziata  prepararlo con difficioltà figuriamoci farlo senza glutine poi neanche mi paiceva…! Quest’anno però i è stato chiesto da un amica Lucia non lo so come non lo so perche ma quest’anno proprio grazie a Lucia ho deciso di provare. Come tutte le ricette anche per il Casatiello dolce esistono tante ricette e tutte un po diverse. Mi sono studiate delle ricette e ho provato due volte con scarsi risultati….! Ma quando mi “fisso” difficilmente rinuncio se non ci sono riuscita pensavo cavolo mi engono i pandori e i panettoni come è possibile che questo “panettone” non mi riesce! Poi ho capito dove sbagliavo gli impasti senza glutine non sempre vanno idratati o meglio se troppo idratati spesso non lievitano nemmeno! Mi sono letta alcune ricette del blog con gli stessi ingredienti piu o meno…e il risultato è stato incredibile! Il Casatiello Dolce è riuscito alal grande ed è soffice soffice e non è secco  come quello che ricordavo! Praticamente il Casatiello Dolce è un Panettone morbido che ha il sapore di pastiera! Un profumo in casa per giorni.  Per preparare il Casatiello Dolce ho usato la fantastica Farina MaxFree se usate una farina differente dovete fare attenzione alle dosi di acqua e latte perche il risultato potrebbe cambiare. L0unica farina simile per idratazione che conosco è la mix b Schar. ah dimenticavo….abbiate pietà per la glassa non è mai stata il mio forte!! Ma passiamo subito alal ricetta del Casatiello Dolce!
Ingredienti:
450 Gr di Farina MaxFree
120 Ml di Latte
100 ml di acqua
10 Gr di Lievito di Birra Secco  (anche 8 vanno bene)
220 gr di zucchero
3 Uova
100 gr di Strutto
1 Fialetta di Aroma Vaniglia (Paneangeli ho usato)
1 Fialetta di Aroma Rum Paneangeli  (o liquore a paicere basta che sia senza glutine)
1 Fialetta di Aroma Fiori d’Arancio (senza glutine paneangeli ho suato)
mezza fialetta di aroma limone (o la scorza grattugiata)
mezza fialetta di aroma arancia (o la scorza grattugiata)
Per la Glassa:
1 Albume
150 gr di zucchero a Velo senza glutine (ho usato Conad)
qualche goccia di limone
confetti colorati per decorare
Procedimento con la Macchina del Pane:
Io ho impastato con la Macchina del Pane ImetecZeroGlu.  Ho impastato con il Programma Impasto Pizza che dura 2.27 e impasta per 20 minuti. Mettete nel cestello il latte l’acqua lo strutto morbido  le uova poi versate la farina con il lievito e lo zucchero e unite tutti gli aromi.  Una volta finito di impastare ho lasciato livitare l’impasto nel cestello. Ho tolto l’impasto dal cestello 30 minuti prima della fine del programma. L’ho messo nello stampo da panettone e l’ho lascaito lievitare 30 minuti poi ho infornato in forno statico e preriscaldato a 180° per 40 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Potete anche farlo leivitare direttamente nello stampo da paenttone ma siccome ero reduce da due tentativi fallitti ho approfittato della macchina del pane che durante la lievitazione è bella calda e gli impasti lievitano bene.
Procedimento Senza Macchina del Pane:
In una Ciotola mettete la farina con il lievito e lo zucchero mescolate. Poi unite il latte l’acqua  le uova leggermente sbattutte e lo strutto morbido, e unite gli aromi.   Potete impastare con uan forchetta o se avete lo sbattitore con le fruste per impastare!  L’impasto deve risultare morbido. Potete anche fare come nella macchina del pane quindi partendo dai liquidi e unendo poi farina e zucchero impastando.  Fate lievitare fino al raddoppio. Poi trasferite l’impasto in uno stampo da panettone  anche quelli di cartoncino vanno bene e infornate in forno statico a 180° per 40 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso!
Preparate la Glassa sbattendo l’albume con lo zucchero e il limone. Versate sul Casatiello e decorate con i confetti o quello che preferite1 E’ morbidissimo!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.