Pasta e Patate Napoletana (Con Provola e Pancetta)


La Pasta e Patate Napoletana è un piatto Unico e Irresistibile! La Pasta e Patate Napoletana è un must! E’ un Piatto che non potete non assaggiare se venite a Napoli! Nel blog ho gia una ricetta di pasta e Patate Napoeltana ma preparata al forno con provola e prosciutto, è una variante a questa classica pasta e patate! A casa preparo spesso la Pasta e Patate Napoletana è un confort food soprattutto quando fa freddo quindi approfittiamo di questi ultimi giorni di inverno. Questa volta ho preparato la pasta e patate Napoletana con la Pasta Vittoria, la PAsta Senza Glutine piu Normale che ci sia! La prima volta che l’ho assaggiata mentre cuoceva avevo paura di aver sbagliato pasta….! E’ una Pasta Artigianale preparata solo con Acqua Farina di Riso e Farina di Mais Bianco che risulta piu leggero del classico mais giallo. E’ Trafilata al bronzo, non contiene addensanti ne grassi ne additivi! Mantiene la cottura che una meraviglia e vi sembrerà strano ma in cottura non rilascia amido come di solito fanno la maggior parte delle paste artigianali. L’acqua di cottura rimane limpida!! Io per preparare la pasta e patate Napoletana ho usato la Calamarata che lo so si usa con il pesce…..ma sapete che a me con il pesce piace solo pasta lunga! Comunque se vi capita di vedere la pasta Vittoria Assaggiatela è una garanzia! Dopo 18 anni di pasta senza glutine davvero pensavo di aver sbagliato pasta! Ma passiamo subito alla ricetta!

Ingredienti:
350 gr di Pasta (io ho usato la Calamarata Vittoria Senza Glutine)
600 gr di patate tagliate a dadini
2 cucchiai di soffritto all’italiana (carota cipolla sedano tritati) io uso il misto soffritto orogel per comodità in alternativa una cipolla una carota e sedano tritati andranno benissimo)
5 pomodorini ( io ho usato i Datterini in barattolo ma potete usare i pelati o un paio di cucchiai di passata di pomodoro)
2 cucchiai di olio evo
70 gr di parmigiano grattuggiato
30 gr di Pecorino grattugiato (facoltativo)
250 gr di provola fresca meglio del giorno prima (io questa volta ho usato del caciocavallo che è piu secco)
100 gr di pancetta dolce senza glutine (ho usato Negroni)
scorzette di parmigiano
sale e pepe qb
Procedimento
Per prima cosa  pelate le patate. LAvatele e tagliatele a dadini. In una pentola mettete l’olio con il soffritto all’italiana, unite la pancetta e fate rosolare per qualche minuto. Unite le patate e fatele insaporire per qualche minuto. Poi copritele di acqua. Unite dopo un po anche i pomodorini.  A piacere potete unire adesso le scorzette di parmigiano. Salate. E fatele cuocere per 30-40 minuti. Assicuratevi che le patate siano cotte. Calate la pasta, Nel frattempo tagliate la provola a dadini. due minuti prima che la pasta sia cotta unite la provola il pamigiano e il pecorino. Quando la pasta sarà cotta. Spegnete e fate riposare un minuto a fuoco spento. Servite con una spolverizzata di pepe e a paicere qualche foglia di basilico….io mi ero dimentivata di comprarlo ma vi assicuro che ci sta benissimo!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.