Pan Goccioli Senza Glutine Home Made

I Pan Goccioli senza glutine sono dei morbidissimi panini dolci con aggiunta di gocce di cioccolato. I Pan Goccioli Senza Glutine sono facilissimi da preparare e sono morbidissimi anzi soffici soffici soffici. Ho preparato i Pan Goccioli senza glutine usando la Farina Jolly che sto usando da qualche mese e si è rivelata una vera sorpresa. Come la Farina MaxFree ci si fa tutto dal dolce al salato lievitati ecc. Ho seguito uan ricetta che non prevede l’uso di uova, ma per spennellare la prossima volta lo userò. Preparare i Pan Goccioli Senza Glutine è facilissimo. Ma passiamo subito alla Ricetta dei Pan Goccioli Senza Glutine. Ah la ricetta per per 1kg di farina…..io ovviamene ho provato con 250 gr dif arina calcolando tutti gli ingredienti! Inoltre è una ricetta senza uovanell’impasto ma li voglio rifare aggiungendo un uovo e diminuendo le dosi di acqua.
Ingredienti:
250 gr di Farina Senza Glutine (ho usato Jolly) (MaxFree  e Mix B Schar come alternetive con gli stessi liquidi)
210 ml di acqua
65 ml di Latte
25 ml di olio di semi (ho usato girasole)
4 gr di lievito di birra secco
50 gr (ma anche 60 meglio) di zucchero
1 bustina di vanillina (due ancora meglio)
50 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
°1 tuorlo e un po di latte per spennellare (io ho usato solo latte anche perche la ricetta non prevedeva ne l’uno ne l’altro ma meglio usarli entrambi prossima volta lo faccio
N.B. Se usate un altra farina i liquidi potrebbero essere troppi.
P
rocedimento:
Sciogliet il lievito nell’acqua. Versate l’acqua con il lievito in uan ciotola (io ho impastato con la planetaria gancio K)  poi unite il latte a temperatura ambiente l’olio lo zucchero la farina e la vanillina e iniziate ad impastare con una forchetta. Quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti unite le gocce di cioccolato. L’impasto risuletrà leggermente appiccicoso ma non fa niente. Fate lievitare fino al raddoppio. Circa 2 ore nel forno con la lucina accesa. Trascorso il tempo spolverizzate un piano da lavoro. Fate cadere l’impasto sul piano da lavoro e con una paletta ricavate tanti pezzi di circa 50 gr l’uno. Autandovi con un po di farina tra le mani dategli una forma arrotondata. Posizionate i panini su una teglia rivestita da carta forno e fateli riposare 30 minuti. Spennellate con un tuorlo sbattutto e un po di latte. Infornate in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti poi abbassate a 180° e cuocete altri 20 minuti. Una volta cotti fateli intiepidire in forno con lo sportello semi aperto. Vi assicuro che sono buonissimi!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.