Pan Brioche all’Olio (Senza Glutine)

Il Pan Brioche all’Olio è un Pane morbidissimo all’olio. Il Pan Brioche all’olio si prepara senza burro. Il Pan Brioche all’olio si presta sia a farciture salate che dolci per questo il Pan Brioche all’olio è perfetto per preparare tramezzini e panettone gastronomico durante le feste. La ricetta del Pan Brioche all’olio non è mia ma della mia amica Blogger Paola Pepe del Blog Il Piacere dei Sensi , La ricetta del ‘an brioche all’olio era in versione glutinosa e ovviamente io l’ho preparata in versione senza glutine. Per preparare il Pan Brioche all’Olio ho usato la Farina MaxFree che come sapete è fanntastica! La Ricetta di questo pan Brioche all’Olio è per la macchin del pane ma ovviamente si può benissimo preparare senza. Io ho usato la Macchina del Pane Imetec Zeroglu che impasta una meraviglia.  Il Pan Brioche all’Olio è Morbidissimo anche due giorni dopo e soprattutto è Buonissimo! Meglio del pancarrè!!! Inoltre ripeto si presta sia per farciture salate che dolci!! Ma passiamo subito alla ricetta del Pan Brioche all’Olio.
Ingredienti:
450 Gr di Farina MaxFree
120 Ml di Latte (più 100 ml di acqua che ho aggiunto mentre la macchina imapstava se usate un altra farina potrebbero pure non servire)
70 ml di Olio Extravergine d’oliva (o di semi se preferite)
3 uova
70 gr di Zucchero
8 gr di lievito di birra secco
mezzo cucchiaino raso di sale
Prcedimento con la Macchina del Pane
Selezionate il programma per la cottura del pane bianco con doratura media (io fatto scura) se usate la Imetec Zeroglu il programma è il numero 1. Mettete nel cestello il latte l’olio le uova poi versate la farina con il lievito lo zucchero e il sale. A questo punto io mentre imapstava mi sono accorta che l’impasto risultava troppo secco…..in realtà in aprtenza avevo deciso di usare meno farina e quindi nona vevo aggiustato le dosi dei liquidi. Usando poi tutti i 450 gr mi sono accorta che servivano piu liquidi (perche la Farina Maxfree vuole il 100% di idratazione se usate altra farina potrebbe pure andare bene cosi la ricetta). Siccome non volevo aggiungere altro latte perche era freddo ho aggiunto 100 ml di acqua tiepida. Quando la macchina ha smesso di impastare ho tolto le pale. Il risultao è eccezionale. MORBIDISSIMO!!! Da farcire ocme preferite per le feste è perfetto!
Procedimento Senza Macchina del Pane:
In una Ciotola mettete la farina con il lievito e lo zucchero mescolate. Poi unite il latte le uova leggermente sbattutte e l’olio. Solo infine il sale.  Potete impastare con uan forchetta o se avete lo sbattitore con le fruste per impastare!  L’impasto deve risultare morbido. Fate lievitare fino al raddoppio. Poi trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake o in uno stampo da panettone anche quelli di cartoncino vanno bene e infornate in forno stacio a 180° per 45-50 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso!
Qui Trovate la Ricetta Originale con Glutine!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.